PROGRAMMA ERASMUS+ APPROVAZIONE ACCREDITAMENTO AZIONE KA120 SETTORE SCUOLA 2023-1-IT02-KA120-SCH-000191390

Anno scolastico 2025/2026

Il Majorana accreditato per le annualità 2024-27 - ERASMUS+

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Giugno 2024 al 31 Agosto 2027

Descrizione del progetto

Il Majorana accreditato per le annualità 2024-27 –  ERASMUS+

Il progetto è stato integrato dai finanziamento PNRR Erasmus+ Settore Istruzione Scolastica – Azione KA1 Mobilità Individuale ai fini di Apprendimento PNRR_2024-1-IT02-KA121-SCH-000209993

Bisogni e sfide dell’Istituto sono: aumento dell’affezione all’Istituzione scolastica, lotta alla dispersione, aumento della spendibilità delle competenze acquisite nel mondo del lavoro e riscatto sociale, recupero delle carenze in ambito linguistico-espressivo in lingua straniera.

Internazionalizzazione ed elevata professionalizzazione sono la via per rispondere alla domanda del mondo lavorativo in cui i nostri alunni si collocheranno.

Le attività di formazione e work experience rientrano in un piano di europeizzazione che la nostra scuola ha già intrapreso con ottime ricadute sull’utenza e sulla didattica. Pensiamo una preparazione che integri competenze culturali generali e competenze tecnico professionali specifiche che diano agli alunni migliori prospettive di occupabilità e senso di affezione alla scuola.

La scuola intende promuovere l’uso di metodi e di tecnologie didattiche innovative per lo sviluppo professionale dei docenti e per migliorare la soddisfazione lavorativa. Si auspica l’attuazione di interventi di formazione e aggiornamento degli insegnanti sulle metodologie didattiche inclusive e sul digitale per promuovere la centralità dello studente nella pratica educativa. Il potenziamento delle competenze linguistiche con l’uso delle tecnologie digitali e multimediali è una sfida per il nostro Istituto, in linea con gli obiettivi prioritari dettati dalla Legge 107/2015 e dal Consiglio d’Europa del 2020. Il consolidamento e il potenziamento delle microlingue settoriali saranno centrali nella progettazione didattica nelle UDA dell’Istituto affinché ci sia una ricaduta efficace sugli apprendimenti.

L’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di donne e ragazze è il quinto obiettivo dell’Agenda 2030 dell’ONU che considera il loro raggiungimento un catalizzatore per un futuro sostenibile. La nostra scuola ospita da 3 anni psicologhe a supporto delle classi che hanno evidenziato fragilità delle ragazze e loro esigenza di consolidare l’autostima. Gli scambi internazionali sosterranno l’emancipazione delle ragazze da ruoli e progetti di vita stereotipati, ne aumenteranno professionalità e competitività aprendo scenari occupazionali più ampi.

Inoltre, si prevedono sia incontri sull’imprenditorialità femminile che attività culturali a completamento del progetto: promozione della lettura nella nuova biblioteca scolastica che si vuol fare diventare un polo attrattivo per tutto il territorio. Verranno attivati gruppi di lettura e attività di storytelling, incontri con autori, laboratori in biblioteche e archivi. Si organizzeranno visite a mostre e a luoghi d’arte, attività teatrali.

Il finanziamento verrà assegnato in tre annualità. Le attività della prima annualità (2024-1-IT02-KA121-SCH-000209993)  sono già state ultimate a giugno 2025; quelli della seconda annualità (2025-1-IT02-KA121-SCH-000320798)  sono stati finanziati a settembre 2025 e  si svolgeranno a primavera 2026; il progetto della terza annualità verrà finanziato a settembre 2026.

prof. Zina Vitarella

 

Obiettivi

Obiettivo 1)  Students Training in Europe - esperienze di formazione professionale e lavoro all’estero che forniscano le competenze chiave europee multilinguistiche, culturali, imprenditoriali

Obiettivo 2) Teachers training in Europe - Acquisizione di competenze digitali e linguistiche settoriali e in lingua straniera, di strategie innovative di didattica inclusiva per migliorare gli esiti scolastici.

Obiettivo 3) Equal opportunities e contrasto all’abbandono scolastico delle studentesse - Offrire percorsi formativi che sostengano la loro capacità di autodeterminarsi ed esprimere talenti.

In collaborazione con

PNRR Erasmus+ Settore Istruzione Scolastica - Azione KA1 Mobilità Individuale ai fini di Apprendimento PNRR_2024-1-IT02-KA121-SCH-000209993

Partecipanti

Alunni, docenti, ATA dell'Istituto.

Progetti correlati