Cos'è
Il regolamento dell’Ufficio Relazione con il Pubblico, anche per una istituzione scolastica, disciplina l’organizzazione e il funzionamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, denominato URP, istituito ai sensi dell’art. 8 della legge 7 giugno 2000 n. 150 e della Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica del 7 febbraio 2002 che ridefinisce i suoi compiti e la sua organizzazione, in coerenza con i criteri indicati dalla richiamata direttiva.
Sulla base delle indicazioni fornite dalla L. 150 del 7 giugno 2000, che disciplina le attività di informazione e comunicazione, l’ U.R.P. diviene un puntuale riferimento attraverso il quale conoscere le attese dell’Utente e migliorare i servizi dell’ Amministrazione.
Le attività previste dalla normativa
L’ URP, infatti, si occupa della ricerca e dell’analisi dei bisogni del cittadino per il tramite delle seguenti attività principali:
- Informazioni su tutti i servizi, gli uffici e le pratiche amministrative;
- Informazioni relative agli atti e allo stato dei procedimenti;
- Ricezione di richieste e quesiti a risposta immediata o successiva;
- Indirizzo dell’Utenza agli uffici competenti nei casi complessi;
- Ricevimento di consigli e pareri fatte dagli Utenti.
L’URP si ispira ai seguenti criteri:
- garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione;
- agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti anche attraverso l’informazione sulla struttura e sui compiti dell’amministrazione medesima;
- attuare, mediante l’ascolto dell’utenza, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi;
- favorire la reciproca informazione tra l’URP e le altre strutture operanti nella scuola (Staff – segreteria – docenti personale ATA);
- utilizzare i sistemi di interconnessione telematica e le nuove tecnologie in atto disponibili presso la scuola.
A cosa serve
All’URP sono affidati i seguenti compiti:
- offrire agli utenti supporto e consulenza per la proposizione di istanze e domande;
- recepire le istanze degli utenti e promuovere azioni atte a favorire la rappresentazione degli interessi collettivi;
- accogliere proposte suggerimenti, reclami ed encomi;
- accogliere le richieste di colloquio con DS e col DSGA;
- offrire informazioni agli utenti che intendono acquisire informazioni sulla scuola o sull’istruzione in genere;
- consegnare modulistica e documenti.
Come si accede al servizio
I.P.S.S.E.O.A. - I.P.S.I.A. “ETTORE MAJORANA”
Via Tramonte, 2 - 70132 Bari
Tel. +390805305335
Email: BARH11000E@istruzione.it
PEC: BARH11000E@pec.istruzione.it
Cod Mecc. BARH11000E
CF 93510760726
Servizio online
Qui il link al sito URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del MIUR.
Un servizio di consulenza che il Ministero fornisce per semplificare e favorire l’incontro tra cittadini e amministrazione.
Attraverso il contatto con l’URP il cittadino partecipa, riceve informazioni, fruisce dei servizi offerti dall’amministrazione.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
via Salvatore Tramonte 2, Bari
- CAP
70132
- Orari
Segreteria: dal lunedì a sabato: dalle ore 8,30 alle ore 10,30. Accesso in orario pomeridiano: lunedì, giovedì e venerdì, dalle 15,00 alle 16,30. Rif. Telefonico: +390805305335
- Email
- PEC
- Telefono
Contatti
- Telefono: +390805305335
- Email: BARH11000E@istruzione.it