La Scuola

Istituto Istruzione Secondaria Superiore "ETTORE MAJORANA"
BARI

Offriamo indirizzi di studio di tipo teorico-pratico, con formazione a 360°, spendibili nel mondo del lavoro nazionale e internazionale.

La storia della scuola

L’intitolazione dell'Istituto al grande Fisico "Ettore Majorana" fu approvata, a larga maggioranza, dal Collegio dei docenti il giorno 4 settembre dell’anno 1996. Nel 1938 Enrico Fermi diceva di lui: “Al mondo ci sono varie categorie di scienziati; gente di secondo e terzo rango, che fan del loro meglio ma non vanno molto lontano. C’è anche gente di primo rango, che arriva a scoperte di grande importanza, fondamentali per lo sviluppo della scienza. Ma poi ci sono i geni, come Galilei e Newton. Ebbene, Ettore Majorana era uno di questi.”

La Mission
La nostra mission è quella di dare possibilità alle generazioni che educhiamo di avere una formazione di tipo teorico ma anche pratico. Una formazione per la quale i ragazzi imparino anche grazie all’alternanza scuola-lavoro o ad altre modalità che permettano ai nostri studenti di lavorare in strutture del loro indirizzo di studio. In questo modo i nostri ragazzi potranno entrare nel mondo del lavoro senza ulteriore formazione. La partecipazione a concorsi internazionali, viaggi e gemellaggi con altre scuole del continente sono tutti a carico della scuola e non degli studenti.

L’I.I.S.S. "Ettore Majorana" ha una Sede Centrale, nel quartiere San Paolo, dove sono presenti la Dirigenza Scolastica e la Segreteria ed una seconda sede, nel quartiere Palese.

Le carte della scuola

I luoghi della scuola

L’Istituto "Ettore Majorana" dispone in Bari di 2 Plessi. Quello centrale è in via S. Tramonte 2 (quartiere San Paolo) ed ospita gli indirizzi: Alberghiero, Ottico e Audiovisivo. Il secondo è in via Nazionale 9 (quartiere Palese) ed ospita gli indirizzi: Alberghiero, Chimico-biologico e Fotografico.

La scuola in numeri

N° alunni e classi per l'Anno Scolastico 2023/24. Le cifre sommano i 2 corsi: DIURNO e SERALE.

800

Numero alunni

44

Numero classi

18

Media alunni / classe