Cos'è
La Messa a Disposizione (comunemente conosciuta come MAD) è una domanda informale che può essere inviata, in formato di di candidatura spontanea, da parte di chiunque desideri lavorare in ambito scolastico. Tramite questa domanda è possibile ricevere incarichi di breve e di media durata o per incarichi in qualità di personale ATA. Essendo un’istanza informale, la domanda MAD non ha i rigidi vincoli delle graduatorie e dei concorsi. Grazie a quest’assenza di vincoli ogni anno molti decidono di inviare la propria richiesta di occupazione tramite mad MAD, per lavorare come Docenti o in qualità di Assistenti Tecnici, Assistenti Amministrativi, Collaboratori scolastici, ovvero il personale amministrativo, tecnico e ausiliario noto come ATA.
La messa a disposizione (MAD) può essere spedita in qualsiasi momento dell’anno e non ha scadenza. E’ bene ripetere l’invio della MAD durante l’anno perché i dirigenti scolastici tendono a tenere in considerazione maggiormente le domande più recenti pervenute all’istituto. La MAD può essere inviata quante volte si vuole. Non esiste un numero massimo di volte o di scuole a cui può essere inviata.
I periodi più “propizi per inviare la tua MAD” sono:
- il mese di agosto: nella seconda metà del mese infatti le segreterie iniziano a organizzare le classi e a valutare i supplenti;
- anche settembre e ottobre sono mesi in cui considerare l’invio perché ancora non tutti gli istituti sono riusciti a formare l’organico completo;
- un altro periodo di forte richiesta è prima e dopo le festività di Natale. Le assenze per malattia o per prolungare le vacanze da parte degli insegnanti di ruolo sono numerose;
- anche prima e dopo le festività di Pasqua per le stesse ragioni di cui sopra.
Per inviare la MAD sostegno non è necessario essere in possesso di abilitazione: possono inviarla tutti coloro che sono iscritti in graduatoria ma che non hanno ancora ottenuto un incarico. Possono inviarla coloro che si sono appena laureati.
Come funziona?
- Puoi iscriverti gratuitamente e inserire la tua scheda in pochi minuti
- Scegli le Scuole in base alle tue esigenze e in linea al tuo percorso formativo
- Inviare massivamente la tua candidatura agli istituti scolastici scelti
- Monitorare quali scuole hanno aperto, letto e scaricato la tua candidatura nel tuo pannello personale.
A cosa serve
La MAD o messa a disposizione è una candidatura spontanea con la quale il docente dichiara di essere disponibile, per medi o lunghi periodi, a effettuare supplenze per i seguenti incarichi:
- MAD online classica: Per chi desidera essere convocato per incarichi di supplenza
- MAD su Sostegno: Per coloro che aspirano a rivestire il ruolo di insegnante di sostegno
- MAD ATA: Per coloro che aspirano ad incarichi per Personale ATA, con personale ATA si intende il personale amministrativo, tecnico e ausiliario
- MAD per i Recuperi Estivi: Per coloro che vogliono dare la loro disponibilità per svolgere i corsi di recupero estivi
Come si accede al servizio
Il portale messadisposizione.online è una piattaforma semplice in cui potrai redarre la tua domanda di messa a disposizione ed inviarla a tutti gli istituti d'Italia di tuo interesse. La lista degli Istituti è sempre aggiornata, in linea con il Ministero della Pubblica Istruzione.
Per accedere è necessaria una semplice REGISTRAZIONE compilando un form dedicato con i propri dati anagrafici, email e password.
Servizio online
Contatti
- Telefono: +390805305335
- Email: BARH11000E@istruzione.it
Ulteriori informazioni
Se hai ulteriori domande e vuoi confrontarti in merito all'argomento "Messa a Disposizione" entra nel Gruppo Facebook, sul quale potrai avere un contronto diretto oltra che con il nostro staff con persone che si trovano nella tua medesima situazione.
Puoi anche consultare le FAQ.
Sono disponibili SERVIZI PREMIUM a pagamento per:
- Reportistica Avanzata
- Invio Rapido
- Invio Programmato o Multiplo
- Allegare CV
- Rimozione Logo e Firma MAD Online dalla MAD
- Assistenza tecnica
- Consegna garantita
- Faq Premium
- Classi di Concorso
- Database sempre aggiornati