Cos'è
Il Registro Elettronico Argo didUP è un software che permette di gestire il registro di classe, il registro dei docenti, le pagelle e le comunicazioni con le famiglie.
Per poter utilizzare il registro elettronico bisogna disporre di un dispositivo digitale (computer, notebook, netbook, tablet, smarthphone, ecc.) collegato ad Internet.
Il DL 6 luglio 2012 n. 95, convertito dalla legge 7 agosto 2012 n. 135, al Titolo II specifica, tra l’altro, che “… a decorrere dall’anno scolastico 2012–2013 le istituzioni scolastiche ed educative redigono la pagella degli alunni in formato elettronico. La pagella elettronica ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale (…) A decorrere dall’anno scolastico 2012–2013 le istituzioni scolastiche e i docenti adottano registri on line e inviano le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico.”
L’applicativo “registro elettronico”, dunque, viene introdotto per consentire la dematerializzazione e lo snellimento delle procedure, nonché per garantire e promuovere l’accesso all’informazione da parte di studenti e famiglie.
Tutte le operazioni relative all’uso dello stesso sono improntate alla tutela della privacy ed ogni tipologia di utente ha accesso solo ad informazioni strettamente pertinenti al proprio ruolo.
Il registro elettronico gestisce dati personali riguardanti gli alunni (assenze giornaliere, ritardi, giustificazioni, voti, note disciplinari, compiti assegnati, docenti della classe, orari della classe, valutazioni periodiche e pagelle online), dati che sono soggetti alle norme che tutelano la privacy. II trattamento illecito dei dati viene sanzionato a norma di legge.
La titolarità del trattamento dei dati personali è esercitata dal Dirigente scolastico. I docenti sono incaricati del trattamento dati per quanto concerne gli alunni a loro affidati.
Il Registro elettronico è inoltre uno strumento utile nel rapporto scuola-famiglia. I genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutti le informazioni inerenti al rendimento scolastico del proprio figlio. Tramite il registro elettronico possono inoltre essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui. Per di più, Il registro elettronico ha molti vantaggi anche per gli studenti, i quali possono accedere sul registro per vedere tutti i compiti assegnati ed eventuali comunicazioni della scuola, oltre alla possibilità di visionare il proprio rendimento trascritto all’interno del registro online.
Come si accede al servizio
Accesso on-line alla relativa piattaforma Argo Software. L'accesso è riservato agli alunni iscritti alla scuola, alle famiglie e ai tutori.
Procedure collegate all'esito
Per effettuare l'accesso è necessario richiedere le credenziali all'Istituto.
Servizio online
Autenticazione
L’autenticazione, necessaria per l’accesso al servizio, può avvenire tramite credenziali: Nome Utente + Password, oppure Codice Scuola + SPID.
Non hai SPID?
Scopri di più
Servizi correlati
Tempi e scadenze
Inizio Anno Scolastico 2023-2024
Consultare le Circolari per Ulteriori Informazioni o La Segreteria Amministrativa.
11
SetDocumenti
Contatti
- Telefono: +390805305335
- Email: BARH11000E@istruzione.it