Presentazione
Durata
dal 1 Gennaio 2024 al 30 Settembre 2024
Descrizione del progetto
A partire da Gennaio 2024 il Majorana ha partecipato ad un progetto Erasmus VET sulla cucina molecolare che ha coinvolto scuole di Bulgaria e Turchia. Il progetto, che ha visto il Majorana confrontarsi scon cuole alberghiere di Turchia e Bulgaria, è stata un’occasione unica di job shadowing per i docenti e di formazione nelle materie di indirizzo per gli alunni.
Le attività sono partite dalle cucine del Majorana dove gli alunni, con il supporto delle prof. Magaletti e Colazzo, hanno elaborato 5 ricette utilizzando tecniche della cucina molecolare che sono state approfondite durante le mobilità:
GELIFICAZIONE, che permette di trasformare un liquido in un alimento solido da gustare al cucchiaio,
PRESSURIZZAZIONE CON SIFIONE che viene applicata per realizzare spume e mousse, sia dolci che salate, tramite un sifone da cucina, senza l’aggiunta di un agente emulsionante.
SFERIFICAZIONE che consente di trasformare liquidi in sfere semi-solide, creando un inaspettato contrasto di gusto, temperatura e colore.
EMULSIONE CON OLIO E LIMONE che consente un interessante approccio in cucina. La lecitina di soia, ottenuta dalla lavorazione della soia, è infatti un addensante di origine vegetale molto versatile.
Durante i lavori sono stati realizzati dei video dimostrativi con la regia di docenti e studenti dell’indirizzo Servizi per la Cultura e lo Spettacolo del Majorana. Il progetto prevedeva tre mobilità: la prima si è svolta a Bari a marzo 2024 e le successive si sono svolte presso le scuole partner di Turchia e Bulgaria a luglio e settembre 2024.
Documentazione sulla preparazione delle ricette:
https://vm.tiktok.com/ZGeSdekFY/
https://www.instagram.com/reel/C3SxXeTNure/?igsh=Mmt0cTY3YjBwbnpp
Obiettivi
Trasferire ai partecipanti competenze e abilità necessarie per:
- utilizzare le tecniche di cucina molecolare,
- rivisitare i classici metodi di cottura
- creare nuovi sapori
- migliorare i piatti dal punto di vista gastronomico e nutrizionale
- comprendere i nuovi trend del mercato.
Personale scolastico
Docente