Erasmus DIVOC: Mobilità a Siviglia

Seconda mobilità del progetto DIVOC: una delegazione internazionale di docenti e studenti è approdata a Siviglia, presso l'Istituto Professionale "Los Viveros"

Dal 20 al 26 marzo 2022 si è svolta la seconda mobilità del progetto Erasmus+ DIVOC. Questa volta una delegazione internazionale composta da professori e studenti provenienti da Italia, scuola secondaria di secondo grado, il nostro istituto IP Majorana e secondaria di primo grado Falcone Borsellino e Portogallo è approdata in Spagna, a Siviglia, presso l’Istituto di formazione professionale “Los Viveros” per vivere una nuova, grande esperienza, resa ancora una volta possibile dallo stanziamento di fondi europei.

Siviglia per posizione geografica, è crocevia di culture e stili architettonici diversi ed è attraversata da due famose rotte di pellegrinaggio: il Cammino di Santiago con la sua Vía de la Plata e quello della Virgen del Rocío a cui la gente del posto e particolarmente devota. La pandemia in questo difficile periodo ci ha costretti e vivere chiusi tra 4 pareti e a sfuggire il prossimo per timore del contagio. Il progetto DIVOC, per limitare i danni di questo forzato isolamento ci ha fatto riscoprire le gioie del contatto della con la natura, della passeggiata in compagnia e perché no della scoperta di tradizioni e luoghi nuovi. I 5 giorni di permanenza a Siviglia non si sono incentrati però solo sui pellegrinaggi: abbiamo avuto modo di conoscere un istituto professionale spagnolo con i suoi svariati indirizzi di studio da quello per serramentista a quello per tecnico in ortodossia, abbiamo visitato di stadio di calcio della squadra della città, la cattedrale, il museo del folklore e della tradizione e il palazzo reale del Alcazar, abbiamo potuto assaggiare le prelibatezze della cucina tipica e ci siamo inebrianti del profumo degli aranci in fiore disseminati per la città. Per suggellare i rapporti di fratellanza e complicità instaurati tra docenti e studenti di tutte le età l’ultimo giorno ci siamo cimentati in una divertentissima esperienza: la lezione di flamenco! E poi tra abbracci, lacrime e promesse di ritrovarsi al più presto il gruppo Erasmus si è sciolto per riprendere ciascuno la via di casa.

Il progetto DIVOC vs COVID è ancora in atto, altre due mobilità ci separano dalla fine, una in Portogalle e l’ultima che ci vedrà ancora una volta nella nostra splendida città, ospiti questa volta della Scuola media Falcone Borsellino. In attesa di ritrovarci con i nostri meravigliosi partners non ci resta che dire “Hasta la próxima amigos!”

Circolari, notizie, eventi correlati