DIVOC in Portogallo! Penafiel, 23-27 maggio 2022

Terza mobilità del progetto Erasmus+ DIVOC a Penafiel (Portogallo): dal 23 al 27 maggio 2022

Avatar utente

Personale scolastico

0

Dal 23 al 27 maggio 2022 si è svolta a Penafiel (Portogallo) la terza mobilità del progetto Erasmus+ DIVOC.

Dopo un caloroso benvenuto del coro e dei musicisti della scuola ospitante e la presentazione dei partecipanti i lavori sono subito cominciati: alunni e docenti di Bari (I.I.S.S. “ETTORE MAJORANA” e Scuola media “Falcone e Borsellino”) si sono suddivisi nei gruppi e insieme agli amici portoghesi si sono cimentati nei laboratori: “Arts and Movement”, “Rhythm and Melodies” e “Workout in progress”.

Nei giorni successive si sono svolti sempre a scuola i laboratori: “Photo work” e “Recycling coffee capsules”; i partecipanti hanno continuato le attività iniziate il primo giorno, in vista di uno spettacolo finale.

Inoltre i partner portoghesi hanno organizzato anche una gita con photo challenge ad Oporto e un tratto a piedi del pellegrinaggio per Santiago de Campostela che si è svolto lungo la costa. E’ stato un percorso bellissimo lungo le spiagge dell’Oceano Atlantico, attraverso piccoli villaggi di pescatori e paesaggi dunali molto suggestivi che a tratti ci hanno ricordato le dune della costa meridionale pugliese.

Inoltre, per conoscere meglio il patrimonio artistico e culturale del luogo e riflettere sulla preservazione e valorizzazione dei beni culturali in termini turistici ed economici i pellegrini di DIVOC hanno visitato il parco archeologico di epoca romana ed un borgo (Quintadona) del territorio di Penafiel completamente restaurato secondo criteri di sostenibilità ambientale e nel rispetto di materiali tecniche e tecnologie costruttive locali.

Il progetto si è concluso con uno spettacolo finale dove tutti hanno partecipato: un’esperienza bellissima che ci ha permesso di vivere la scuola con entusiasmo e partecipazione. A presto amici DIVOC!

Circolari, notizie, eventi correlati