Visita di istruzione: “FUTURO” PhEST 2022 – Monopoli, Bari

PhEST - See Beyond the Sea, Festival internazionale di fotografia e arte, dal 9 settembre al 1° novembre 2022.

Il 27 ottobre 2022 i nostri docenti, Giovanni Genchi, Mascolo Massimiliano, Giuseppe Pistritto e M.M. Lidia Poletto, hanno accompagnato a Monopoli (utilizzando l’autobus della scuola) 32 alunni del settore Servizi culturali e dello spettacolo per visitare la mostra didattica del PhEST – See Beyond the Sea Festival internazionale di fotografia e arte tenutasi dal 9 settembre al 1° novembre.

Giunto alla settima edizione, PhEST – See Beyond the Sea, Festival internazionale di fotografia e arte, si conferma un luogo di scambio culturale all’insegna della fotografia ma anche dell’arte, della musica, del cinema e delle infinite contaminazioni che, dal centro di Monopoli, della Puglia e del Mediterraneo, volge il suo sguardo verso un orizzonte sempre più internazionale.

Dal 9 settembre al 1° novembre espongono artisti da tutto il mondo in una mostra a cielo aperto ma anche aprendo al pubblico palazzi storici e antiche chiese, solitamente chiusi.

Il “FUTURO” è il tema centrale dell’edizione 2022. Al FUTURO è dedicata la seconda edizione di PhEST POP-UP Open Call, il contest internazionale in formato pop-up, lanciato nel 2021 che, alla sua prima edizione, ha raccolto oltre 500 progetti provenienti da 56 paesi.

Gli alunni dell’Istituto “Ettore Majorana” hanno partecipato con interesse alla visita, hanno potuto osservare le fotografie, sia affascinati dalla loro bellezza sia presi dal tema che ha suscitato in loro riflessioni sul futuro, ma non tralasciando un’attenta analisi del presente. Vi erano foto, installazioni e in più si è avuta l’opportunità di interagire con i docenti dell’ Università Aldo Moro di Bari che, facendo orientamento, hanno illustrato agli studenti del Majorana le possibilità che potranno aprirsi per loro in futuro.