Il contenuto della circolare numero è riservato.
Dal 21 al 25 ottobre 2024 il nostro istituto ha partecipato ad una mobilità in Romania nell’ambito del Progetto di Erasmus+ “Young Europeans – The crew” in cui sono coinvolti 6 paesi europei: Romania, Portogallo, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia e Italia.
Durante questa mobilità siamo stati ospitati dal “Liceu cu program sportiv” di Satu Mare, città della Transilvania dove abbiamo soggiornato. Lì abbiamo svolto tante attività a partire dalla visita guidata alla città e ai dintorni. In particolare ci è piaciuto il castello di Caroli, una dimora ottocentesca utilizzata come location di film e serie tv. Ne abbiamo apprezzato molto la ricca collezione di animali imbalsamati e le statue di cera, inoltre ci è rimasta impressa una sala completamente rivestita di specchi dove ci siamo divertiti a specchiarci in pose buffe.
La scuola ospitante ha organizzato una giornata dedicata allo sport: noi ragazze e ragazzi dell’Erasmus abbiamo potuto metterci in gioco misurando le nostre capacità atletiche: è stato molto bello poter giocare a calcio, vedere dal vivo esercitazioni in sport poco diffusi (scherma, salto in alto, pallamano) e socializzare.
L’evento più bello della settimana è stata la visita al parco avventura dove abbiamo superato dei percorsi molto divertenti nei quali ci siamo arrampicati sugli alberi e usato le zip Line per passare da un albero all’altro; ci è piaciuta la sensazione di essere sospesi in aria e di sentire salire l’adrenalina.
Da non sottovalutare anche le attività serali nelle quali abbiamo avuto l’occasione di conoscere meglio i ragazzi degli altri paesi in maniera informale, condividendo le nostre culture a tavola accompagnati dai piatti tipici rumeni.
Infine, cioè che ci è rimasto nel cuore di questa esperienza, è stato sentirci più ricchi grazie all’incontro con persone che vivono altre realtà solo all’apparenza diverse dalla nostra.
Cari amici ci vediamo alla prossima mobilità in Portogallo!
Daniel Myftari e Francesco Gabbino (5AEno)
0