Mobilità “Young Europeans” a Izmir

Una rappresentanza del Majorana” di Bari ha partecipato dal 15 al 19 aprile 2024 alle attività a Izmir del progetto Erasmus+ "Young Europeans- The CREW"

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Una rappresentanza dell’I.P. “E. Majorana” di Bari, su invito dell’EMLAKBANK SÜLEYMAN DEMIREL ANADOLU LISESI di Izmir (Turchia), ha partecipato dal 15 al 19 aprile 2024 alle attività formative e di apprendimento previste dal progetto ERASMUS+ “Young Europeans – The CREW” Creative and Responsible Enviroment Warriors 2023-1-RO01-KA220-SCH-00015377.

Il nostro istituto è stato rappresentato dalla dott.ssa Paola Petruzzelli, Dirigente Scolastica e dal prof. Donato Masellis e da 4 alunni delle classi 4Acc, 5Asala.

Il gruppo è partito domenica 14 aprile dall’aeroporto di Napoli, direzione Izmir con scalo ad Istanbul.

Le attività previste hanno avuto inizio la mattina del giorno 15 aprile con l’accoglienza da parte del Dirigente Scolastico del Liceo e da un rappresentante del Ministero turco dell’Istruzione. I gruppi presenti sono stati: turco, italiano, ceco, polacco, portoghese e rumeno. Dopo la presentazione delle scuole presenti, hanno avuto inizio le attività formative previste, progettate e realizzate, focalizzando l’attenzione sul tema del mare e del suo inquinamento.

In sintesi le attività previste e realizzate durante la settimana sono state:

  • Visita allo Zero Carbon Point per una presentazione sulla sostenibilità
  • Alla scoperta di come riciclare
  • Seminario sul riciclaggio degli oli usati: la causa principale dell’inquinamento del mare
  • Attività laboratoriali
  • Giro in barca per osservare l’inquinamento della baia di Smirne
  • Visita alla riserva marina «Santuario degli uccelli»
  • Visita al museo delle creature marine presso l’Università di Izmir
  • Visita allo zoo della città
  • Visite culturali: bazar di Izmir, alla scoperta di monumenti e moschee, Casa della Vergine Maria, Efeso, Sirince, Foça
  • Attività di coordinamento tra docenti

Durante il soggiorno, gli alunni hanno avuto la possibilità di: integrarsi con gli altri studenti delle nazionalità presenti e interfacciarsi con le loro culture, migliorare l’uso della lingua inglese, acquisire maggiore sensibilità in tema ambientale, visitare siti come l’antica città di Efeso, studiata a scuola in Storia e in Arte. Inoltre, hanno potuto acquisire competenze di cittadinanza, quali: rispetto degli orari, rispetto delle regole imposte dagli accompagnatori e dagli organizzatori, orientarsi negli spostamenti in una grande città come Izmir e nei grandi aeroporti internazionali (Istanbul, Izmir e Napoli).

Durante le riunioni di coordinamento, i docenti hanno stabilito contenuti e tempi delle future attività dell’Erasmus+ e della successiva mobilità in Romania.

Le attività si sono concluse venerdì 19 aprile con una festa organizzata presso la scuola ospitante.

Il team italiano è rientrato a Bari sabato 20 aprile, con la consapevolezza di aver fatto vivere al gruppo di studenti un’esperienza unica.

Prof. Donato Masellis

Presentazione Izmir

 

Circolari, notizie, eventi correlati