Il contenuto della circolare numero è riservato.
Dal 9 al 13 settembre si è svolta a Tarso (Turcjia) l’ultima mobilità per docenti del Progetto Erasmus+ “Alarm Rings for All of Us- Save Water”. Le prof. Isabella Latorre e Vincenzina Vitarella, insieme ai colleghi Turchi, Serbi, Portoghesi e Bulgari hanno concluso la progettazione di 20 UDA trasversali sul tema dell’acqua. Le aree individuate riguardano le Caratteristiche fisiche e chimiche, l’importanza biologica, geografica ecomica ,sociale e storica dell’acqua.
La mobilità è stata anche l’occasione per visitare insieme ai colleghi la diga di Tarso e il centro di trattamento delle acquedotto della regione di Mersin oltre a luoghi d’arte e di storia.
I colleghi turchi hanno organizzato una visita alla Pidgeon Valley in Cappadocia, alle grotte e agli insediamenti rupestri della provincia di Mersin, alla città di Adana con bazar, le moschee antiche e la monumentale moschea moderna. La stessa Tarso con i suoi monumenti e il museo archeologico è stata meta di visite e passeggiate. Non sono mancate le esperienze culinarie: dall’Adana Kebab ai dolci a base di latte e formaggi. Il progetto Save Water è stata una bellissima esperienza e ha portato tanti spunti didattici interessanti da portare nelle classi e condividere con colleghi e alunni.
0