Il progetto “Young Europeans – The Crew” parte dal Majorana: alunni e docenti di Romania, Portogallo, Turchia, repubblica Ceca, Polonia si sono incontrati a Bari a novembre 2023.
La welcome ceremony a scuola è stata l’occasione per presentare le scuole partecipanti, le città di provenienza e per fare amicizia durante delle Ice breaking activities. La visita guidata da un archeologo alla città vecchia ha rivelato ai partecipanti i segreti e le bellezze di Bari, non sono mancate poi delle tappe strategiche nella strada delle orecchiette e nei luoghi dello street food. I ragazzi del Majorana hanno fatto da guida ai loro nuovi amici e per le vie della movida barese.
A scuola si sono svolti workshops interessanti e divertenti organizzati dal prof. Renzulli: MINIMIZE OR SUPERSIZE (per comparare i valori nutrizionali dei pasti di ciascun paese partecipante) e GOING BANANAS (laboratorio di cucina e ICT).
Tutti i partecipanti si sono cimentati in un laboratorio in cucina per imparare la cultura barese del riutilizzo degli scarti del cibo per dare vita a street food originali e gustosi.
La mobilità è stata anche una grande opportunità per incontrare studenti e insegnanti di una scuola di ristorazione delle Isole Canarie che erano a Bari presso il Majorana per un lavoro di affiancamento all’esperienza Erasmus VET.
Non sono mancate le visite a luoghi suggestivi e unici: Matera con il suo ambiente ecosostenibile, Gravina con i segreti delle gravine, Polignano e il suo mare straordinario e il borgo antico. Il party finale è stato l’occasione per ballare insieme la pizzica, per salutarsi e promettersi di rivedersi presto…in Turchia!
0