Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
A.S. 2022-2023 – Pubblicato il 14.02.2023
Protocollo di somministrazione delle prove INVALSI CBT 2023 – grado 13
Le prove INVALSI CBT di grado 13
Nelle classi NON campione le prove INVALSI CBT per il grado 13 si svolgono all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola e comunque nel periodo di somministrazione che va dall’1 marzo 2023 al 31 marzo 2023. L’ordine di somministrazione delle prove (Italiano, Matematica e Inglese-reading e Inglese-listening) è deciso dal Dirigente scolastico in base all’organizzazione interna che intende adottare; è preferibile che le prove si svolgano in tre giornate distinte scelte dal Dirigente scolastico.
Nelle classi campione le prove INVALSI CBT per il grado 13 si svolgono in tre giornate distinte scelte dalla scuola tra le seguenti: mercoledì 1, giovedì 2, venerdì 3, lunedì 6 marzo 2023.
L’ordine di somministrazione delle prove per le classi campione (Italiano, Matematica e Inglese) è definito da INVALSI:
– giornata 1: Italiano
– giornata 2: Matematica
– giornata 3: Inglese (reading e listening nell’ordine stabilito dalla scuola e che può essere anche differenziato all’interno della classe).
Le prove INVALSI CBT si svolgono alla presenza di:
– un Docente somministratore, nominato dal Dirigente scolastico2. Nel caso in cui una classe sia divisa in due o più gruppi per i quali è stata prevista la somministrazione in parallelo delle prove, il Dirigente scolastico nomina due o più Docenti somministratori, tanti quanti sono i gruppi e tra questi individua un Coordinatore dei docenti somministratori per quella data classe;
– [figura fortemente consigliata] un Collaboratore tecnico, nominato dal Dirigente scolastico tra il personale docente, il personale ATA o altri collaboratori, anche al di fuori della scuola3;
– [in presenza di classi campione] un Osservatore esterno per ogni classe campione, nominato dall’USR di competenza.
(Documento completo in allegato)