Erasmus+ Project E10203823 – Staff Mobility For Training 05-09/05/2025

Uno scambio Erasmus con colleghe dell'Istituto di Ottica IES Fernando Aguilar Quignon di Cadice

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Il 5 maggio 2025 è cominciata, con la collaborazione del Dipartimento di Ottica, la settimana dell’ Erasmus+ Project E10203823 – Staff Mobility For Training che ha visto ospiti del Majorana fino al 09 maggio due docenti dell’ IES Fernando Aguilar Quignon di Cadice.

Le ospiti hanno visitato il nostro istituto guidati dalla prof. Latorre e una prima visita nel nostro attrezzatissimo laboratorio di ottica, con i prof. Roberta e Claudio Di Landro, ha messo in luce interessanti differenze sulle rispettive proposte formative: i docenti italiani e spagnoli già prefigurano interessanti scambi futuri che coinvolgeranno i rispettivi alunni.

Il 6 maggio la delegazione spagnola, accompagnata dalle docenti Del Vescovo e Di Landro, ha visitato due esempi del mondo dell’ottica presenti nel centro di Bari. Il maxi store Rayban ha aperto per primo le sue porte del suo punto vendita facendo scoprire e provare i suoi Meta glasses futuristici dotati di una favolosa intelligenza interattiva. Poi è stata la volta dell’ottica Lucatorto, piccola realtà a conduzione familiare con ogni genere di occhiale e una grande attenzione al cliente. Entrambe le strutture si sono rese disponibili all’accoglienza di studenti spagnoli per contribuire alla loro formazione durante il prossimo anno scolastico.

Nella terza giornata le ospiti, accompagnate dalle docenti Del Vescovo, Di Landro e Vitarella, hanno trascorso una mattinata ad Ostuni in visita di laboratori, magazzini, uffici e show room della storica ottica Nacci e della suggestiva Ottica AP Poggianella che espone montature di design in una grotta nel centro della città. Si sono aperte nuove prospettive per progetti Erasmus focalizzati sul settore ottico.

Gli ultimi giorni sono stati ricchi di esperienze ed emozioni….L’8 le docenti Latorre Nuzzo e Vitarella hanno accompagnato le colleghe in giro per la città vecchia e in barca per la tradizionale visita a San Nicola.

Venerdì 9 mattina, nel laboratorio dei visori 3D, la prof.ssa Saponaro con il supporto del prof. Masellis ha tenuto una lezione innovativa di anatomia. Nel pomeriggio le colleghe hanno partecipato ad una lezione del corso PNRR “visione vincente marketing”.

La settimana è stata intensa e proficua, grazie al supporto del Dipartimento di Ottica, dei colleghi di Sala ed Accoglienza, dello Staff di Presidenza e dei collaboratori scolastici…prove generali di un grande evento Erasmus che si svolgerà in autunno e vedrà ospiti alunni e docenti di scuole da tutta Europa. Stay tuned!

Prof. Zina Vitarella

Circolari, notizie, eventi correlati