Cosa fa
Il Dirigente Scolastico, o D.S., è un pubblico ufficiale che si occupa di gestire, amministrare e coordinare le attività che si svolgono all’interno della scuola.
Il D.S., in qualità di capo d’istituto, ricopre un ruolo di vitale importanza nell’universo della scuola i cui doveri sono stabiliti da normative ben precise.
I principi e criteri direttivi delle norme sulla dirigenza scolastica sono infatti definiti nella delega di cui all’art. 21, comma 16, della legge 59/1997 (cd. legge Bassanini), in sintesi:
la qualifica dirigenziale è conferita ai capi d’istituto nel rispetto del principio della libertà di insegnamento; ai dirigenti scolastici sono affidati, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, autonomi compiti di direzione, di coordinamento e valorizzazione delle risorse umane, di gestione di risorse finanziarie e strumentali, con connesse responsabilità in ordine ai risultati; il reclutamento, secondo la legge delega, è riservato al personale docente con adeguata anzianità di servizio.
La riforma Bassanini ha quindi unificato in questa figura i ruoli di preside e direttore didattico.
Tale documento di legge testimonia l’evoluzione dal ruolo direttivo al ruolo dirigenziale, attribuendogli nuovi poteri, nuove mansioni e nuove responsabilità necessarie per dare al servizio scolastico maggiore flessibilità, efficacia, diversificazione ed efficienza.
Compiti del Dirigente Scolastico
I compiti del Dirigente Scolastico sono determinati dalle leggi e dai regolamenti – in particolare: Legge 537/1993, DM 292/1996, Legge 59/1997, DLgs. 59/1998, D.I. 44/2001, DLgs. 165/2001.
- Assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica predisponendo gli strumenti attuativi del Pianodell’Offerta Formativa (P.O.F. e P.T.O.F. : Piano triennale dell’offerta formativa d’Istituto).
- Promuove e sviluppa l’autonomia sul piano gestionale e didattico.
- Promuove l’esercizio dei diritticostituzionalmente tutelati, quali il diritto all’apprendimento degli alunni, la libertà di insegnamento dei docenti, la libertà di scelta educativa da parte delle famiglie.
- Ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica.
- È responsabile della gestione dellerisorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.
- Haautonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici.
- Organizza l’attività scolasticasecondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.
- Assicura la gestione unitaria dell’Istituto e ne è il legale rappresentante.
- Cura la gestione delle risorse finanziarie e strumentali.
- E’ responsabile della qualità del servizio.
- Esercita le sue funzioni nel rispetto delle competenze degli organi collegiali.
- Esegue e fa eseguire le disposizioni delle leggi, dei regolamenti e gli ordini delle autorità superiori.
- Attiva i necessari rapporti con gli Enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio per la predisposizione del Piano dell’Offerta Formativa.
- Stabilisce, sentito il Collegio dei docenti, il calendario degli scrutini, delle valutazioni periodiche e finali.
- Presiede il Collegio dei docenti, il Comitato per la valutazione del servizio degli insegnanti, i Consigli di classe, la Giunta esecutiva.
- Procede alla formazione delle classi sulla base dei criteri generali stabiliti dal Consiglio di Istituto e delle proposte del Collegio dei docenti.
- Assegna alle classi i singoli docenti.
- Promuove e coordina, nel rispetto della libertà d’insegnamento, insieme con il Collegio dei docenti, le attività didattiche, di sperimentazione e di aggiornamento nell’ambito della scuola.
- Coordina il calendario delle Assemblee d’Istituto.
- Adotta i provvedimenti di urgenza strettamente necessari e quelli richiesti per garantire la sicurezza della scuola.
- Adotta o propone i provvedimenti resi necessari da inadempienze o carenze del personale docente o A.T.A.
- Nomina il personale docente ed A.T.A. supplente temporaneo.
- Sceglie il docente con funzioni di Collaboratore Vicario e di Secondo Collaboratore.
- Delega ai docenti specifici compiti.
- Indice le elezioni dei rappresentanti degli studenti, dei genitori degli alunni, del personale docente e del personale A.T.A. negli organi collegiali di istituto.
- Cura la convocazione dei Consigli di classe, del Collegio dei docenti, del Comitato di Valutazione per il servizio degli insegnanti, nonché la prima convocazione del Consiglio di Istituto.
- Cura la buona conservazione dell’edificio, del suo arredamento, del materiale didattico e scientifico.
- Conserva personalmente i documenti aventi carattere riservato.
- Regola e vigila i lavori dell’ufficio di segreteria e ne firma gli atti e certificati di sua competenza.
- Vigila sull’esatto adempimento dei propri doveri da parte di tutto il Personale, al fine di garantire la migliore qualità del servizio.
Compiti per la sicurezza
Ai sensi del D.Lgs 81/08, in maniera analoga con il Datore di Lavoro, il Preside ha dei doveri in materia di tutela della salute e dell’integrità di chi lavora, o studia, all’interno dell’edificio, nello specifico egli deve:
- Elaborare il DVR scolastico.
- Nominare un RSPP ( o ricoprire egli stesso tale carica).
- Consegnare al RLS una copia del DVR.
- Comunicare telematicamente all’Inail i dati e gli eventuali infortuni sul lavoro.
- Comunicare annualmente il nominativo del RLS all’Inail.
Vedi il video: La Dirigente presenta la scuola
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Responsabile
Personale scolastico
Dirigente ScolasticoPersone
Personale scolastico
DocentePersonale scolastico
DocenteContatti
- Telefono: +390805305335
- Email: BARH11000E@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): BARH11000E@pec.istruzione.it
Sedi
- indirizzo
via Salvatore Tramonte 2, Bari
- CAP
70132
- Orari
Segreteria: dal lunedì a sabato: dalle ore 8,30 alle ore 10,30. Accesso in orario pomeridiano: lunedì, giovedì e venerdì, dalle 15,00 alle 16,30. Rif. Telefonico: +390805305335
- Rif.
Vincenzo Neve Antonella Vaglio
- indirizzo
via Nazionale 9 Palese, Bari
- CAP
70057
- Orari
Segreteria presso Sede Centrale in Via S. Tramonte 2 : dal lunedì al sabato: dalle ore 8,30 alle ore 10,30. Orari di accesso pomeridiani: lunedì, giovedì e venerdì dalle 15,00 alle 16,30. Rif. telefonico: +390805305497
- Rif.
Vincenzo Neve Antonella Vaglio