I.I.S.S. “ETTORE MAJORANA” – BARH11000E

Iscrizioni Online

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche corsi di istruzione e formazione.

Cos'è

In questa pagina troverai tutte le informazioni per effettuare l’iscrizione al primo anno di corso presso l’I.I.S.S. “Ettore Majorana”

Le iscrizioni per l’a.s. 2023/24 a tutte le classi iniziali saranno effettuate online, come previsto dalla Legge 135 del 7 Agosto 2012.

Il personale di Segreteria è a disposizione per facilitare l’utilizzo della piattaforma online: si consiglia di accedervi per tempo, in modo da poter predisporre tutti quei dati che verranno richiesti in fase di invio definitivo.

Il termine di presentazione della domanda di iscrizione per l’a.s. 2023/24 è il 30 gennaio 2023.
Inoltrare la domanda per primi non dà priorità di accoglimento da parte della scuola.

A cosa serve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso ad uno degli indirizzi di studio del nostro Istituto e diventare così uno studente della nostra scuola.

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Puoi accedere al servizio con una delle seguenti identità digitali:

1. SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  2. CIE (Carta di identità elettronica)
  3. eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

L'iscrizione prevede due fasi; entrambe le fasi si effettuano tramite il portale "Iscrizioni Online" offerto dal Ministero dell'Istruzione.
Qui due link ufficiali di guida alle due fasi:

1. Fase di registrazione (v. guida ufficiale)
  2. Fase di iscrizione (v. guida ufficiale)

La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale (chi è già registrato non dovrà ripetere tale operazione).
Chi ha già una identità digitale non deve fare la registrazione e potrà accedere al servizio a partire dal 9 gennaio 2023.
Se non si possiede un computer con connessione internet oppure non si è attivata alcuna casella di posta elettronica è possibile prendere contatti con la scuola destinataria della domanda d'iscrizione, oppure con la scuola di attuale frequenza del proprio figlio.
Le scuole provvederanno a inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta a partire dal 9 gennaio.

Procedure collegate all'esito

Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto.

Servizio online

Puoi trovare il codice della scuola o del CFP attraverso il sito web Scuola in Chiaro.

Una volta in possesso del codice della scuola e di almeno una tra le identità digitali indicate, premi sul pulsante "Accedi" qui sotto per procedere all'iscrizione.

La procedura online di registrazione e l’utilizzo delle credenziali rilasciate dal Ministero, resta in uso solo per alcune tipologie di utenti:

• personale dell'amministrazione centrale e periferica del Ministero
  • personale scuola (DS, DSGA e Assistenti Amministrativi)
  • studenti, a partire da 14 anni, per l’accesso ai servizi a loro dedicati (es. Piattaforma Alternanza Scuola Lavoro, Curriculum dello Studente)

Servizi correlati

Cosa serve

Per attivare l’iscrizione bisogna accedere al portale “Iscrizioni Online” offerto dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) e compilare il FORM di Registrazione e, a seguire, di Iscrizione

Abilitazione su portale MIUR

A partire dalle ore 9.00

Dic

Apertuta iscrizioni online

A partire dalle ore 8.00

Gen

Chiusura iscrizioni online

Termine alle ore 20.00

Gen

P.O.F. / P.T.O.F.

Il POF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati: finalità, percorsi formativi, indirizzi di studio, scelte didattiche, risorse umane, ecc.