Progetto “Liberi Libri”

Anno scolastico 2018/2019

Il progetto "Liberi Libri" è stato attuato per la costituzione della biblioteca del plesso di Palese, partendo dai libri già presenti e procurati dai docenti.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Maggio 2018 al 1 Maggio 2019

Descrizione del progetto

Il progetto “Liberi Libri” ha riguardato la costituzione della biblioteca nella sede di Palese dell’Istituto Majorana. Oltre ai libri in formato cartaceo, la biblioteca offre audiolibri e podcast di trasmissioni dedicate a libri di narrativa, storia e storia dell’arte. Il progetto è nato con l’obiettivo di sviluppare e sostenere nei ragazzi il piacere della lettura per creare un centro di aggregazione e scambio culturale per alunni e docenti.

Nelle attività organizzative e di gestione della biblioteca sono stati coinvolti gli alunni dispensati dalla frequenza delle ore di Religione. I ragazzi sono stati impegnati in attività quali archiviazione di libri, download di audiolibri, elaborazione di piccoli filmati, interviste, prestito dei libri, elaborazioni grafiche collegate ai libri letti.

 

 

Obiettivi

Sensibilizzare i ragazzi alla lettura scolastica fornendo libri e in alcuni casi un supporto didattico. Gli alunni hanno dimostrato interesse e coinvolgimento in tutte le attività, si sono impegnati, ottenendo alla fine dell’anno validi risultati.

Luogo

I.I.S.S. "Ettore Majorana", plesso Palese

via Nazionale 9 Palese, Bari

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Risultati

Qui sono riportati a dimostrazione del lavoro svolto alcuni esempi di ciò che è stato creato dai ragazzi.

Servizi associati al progetto

Progetti correlati