Progetto Erasmus “Young Europeans – The Crew” – 2023-1-RO01-KA220 SCH-000153773

Anno scolastico 2023/2024

Progetto Erasmus+ su ambiente, integrazione, digitale

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2026

Descrizione del progetto

Anche questo progetto in cui il Majorana è impegnato contribuisce ad approfondire temi legati all’ambiente. Inoltre molte attività saranno dedicate all’inclusione e al rafforzamento delle competenze in ambito TIC degli alunni.

Ad un progetto così ambizioso e complesso partecipano anche studenti e docenti turchi, polacchi, rumeni e portoghesi. Alcuni di loro (Rumeni e Portoghesi) li abbiamo già incontrati a Bari e in giro per l’Europa in un altro progetto Erasmus+ a cui ha partecipato il Majorana: “No more walls just bridges” sull’integrazione e l’apertura alla diversità.

Tutte le attività di “Young Europenas” rafforzano nei partecipanti  il senso di appartenenza alla Comunità Europea così come la consapevolezza di vivere in un continente ricco di bellezze ambientali ed artistiche: tra le varie attività non mancano visite a luoghi straordinari e ricchi di storia e cultura (siti UNESCO, siti archeologici di grande suggestione, cattedrali, ecc.).

Per i nostri studenti quindi queste esperienze sono importantissime da un punto di vista delle pari opportunità anche culturali.

E’ per questa ricchezza che si chiama Europa che il Majorana partecipa e progetta con entusiasmo alle proposte Erasmus+ e coinvolge e supporta ogni anno  partners newcomers italiani e stranieri.

       

 

Obiettivi

Materie di insegnamento: Arte, Cittadinanza, Disegno tecnologico, Educazione ambientale, Informatica/TIC, Matematica/Geometria

Competenze chiave: Cittadinanza, Digitale, Matematica e scienze, Personale, sociale e imparare ad imparare matematica e scienze

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Partecipanti

Risultati

Articoli sulle mobilità

Mobilità a Izmir

Progetti correlati