PROGETTO ERASMUS+ KA220-SCH-705199D0 Alarm Rings for All of Us- Save Water

Anno scolastico 2023/2024

Progetto Erasmus sull'educazione ambientale, in particolare sulla preservazione delle risorse idriche.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Il progetto, che ha come capofila il Liceul Economic Virgil Madgearu di Constanta, una scuola rumena, si basa sulla considerazione che la crisi idrica che investe il pianeta si acuirà ulteriormente se governanti e cittadini non prenderanno coscienza del problema. Sensibilizzare gli utenti dell’acqua alle nuove normative e alle nuove strategie sarà inevitabile in tutti i settori dell’utilizzo dell’acqua.

Save Water  dunque mira a sensibilizzare le comunità delle scuole partecipanti per prevenire o rallentare lo spreco dell’acqua.

Il progetto coinvolge anche  l’Istituto Pedagogico Serbo, i cui membri sono volontari professionisti laureati in pedagogia e cultori della materia che affiancheranno i docenti  delle scuole partecipanti nell’inserimento della dimensione ambientale nei curricola dei propri Istituti.

Docenti ed alunni partecipanti condivideranno le loro conoscenze sulla salvaguardia dell’ambiente e nello specifico dell’acqua utilizzando le TIC: alunni e docenti terranno seminari, le classi coinvolte prepareranno presentazioni, video, padlet, posters. Rafforzeranno quindi oltre le competenze ambientali quelle nelle TIC e svilupperanno la propria creatività per produrre materiale per la disseminazione.

A scuola gli studenti imparano a costruire l’Europa e sentono parlare di cittadinanza europea e questo progetto permetterà loro di partecipare pienamente alla costruzione dell’Europa di domani in un ambiente più sicuro.

Insegnare la cittadinanza, l’accettazione della diversità come ricchezza e il rispetto è molto più efficace se gli studenti lavorano insieme.

Lo scambio di buone prassi ed informazioni tra insegnanti di paesi diversi rappresenta un grande vantaggio per le scuole europee.

Prof. Zina Vitarella

 

 

 

 

Obiettivi

Il progetto interseca la tematica ambientale con lo sviluppo delle competenze TIC negli studenti provenienti da contesti disagiati. L'educazione ambientale delle comunità scolastiche è alla base dell'impegno delle scuole partecipanti.

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Progetti correlati