FSE-PON: “L’arte di imparare l’arte“- Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico – Bando 4427/2017

Anno scolastico 2018/2019

FSE-PON “L’arte di imparare l’arte“ - Moduli: “Il Palazzo dell’Acquedotto storia e cultura di Bari“ 1 e 2

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 30 Giugno 2018 al 9 Novembre 2019

Descrizione del progetto

MODULI 1 / 2 – Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio: “Il palazzo dell’Acquedotto” STORIA e CULTURA di BARI

Il progetto, che si è svolto nell’arco di 60 ore, ha visto la partecipazione di 16 studenti dei due plessi, Palese e San Paolo, guidati dall’Esperto – Prof.ssa M.M. Lidia Poletto e dal Tutor – Prof.ssa Elisa Genco.

Nelle prime 30 ore, i ragazzi hanno svolto uno studio sul Palazzo dell’Acquedotto di Bari e hanno partecipato ad una attività di ricerca in archivi e siti online e visita guidata presso il Palazzo dell’Acquedotto.

Nelle 30 ore successive hanno realizzato un PowerPoint, una ricerca sulla conoscenza dell’acqua, un Laboratorio Artistico e infine utilizzando immagini e foto del primo modulo hanno realizzato due video.

I ragazzi hanno studiato la nascita dell’Acquedotto rilevando l’importanza storica, artistica e simbolica che ha avuto per la popolazione pugliese. Si sono confrontati con l’archivista della Soprintendenza e con la guida del Palazzo dell’Acquedotto riguardo aspetti artistici e storici dell’oggetto di studio. Ci auguriamo che la sua fruizione possa coinvolgere la popolazione di Bari e i turisti che giungeranno in Puglia.

Obiettivi

Utilizzare lo studio sul Palazzo dell’Acquedotto per accrescere la consapevolezza della ricchezza, culturale ed artistica, del patrimonio storico della città di Bari.

Risultati

Attraverso l'attività di ricerca in archivi, siti online e visita guidata, sono stati realizzati: 1 elaborato PowerPoint, 1 Laboratorio Artistico e infine 2 Video.

Documenti

Progetti correlati