Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
I 20 docenti partecipanti sono stati suddivisi in 4 gruppi per frequentare in Belgio, Olanda, Svezia e Francia i seguenti corsi:
1) Bruges: Innovation at school: inclusion, autonomy and flexibility – dicembre 2022 (Eekhout Academy)
2) Amsterdam: Training course on new educational methods for the students’ well beingHolistic approach to education in a multilingual context – 12/16 dicembre 2024 (Europass Teacher Academy)
3) Malmo: How to lead and organize a digital school – 06/10 marzo 2023 (Eekhout Academy)
4) Nizza: Integrating Creativity and Innovation into Teaching – 15/20maggio 2023 (Europass Teacher Academy)
I corsi prevedevano le seguenti attività: scambio tra pari, autoriflessione, interazione, visite di studio, sessioni plenarie, giochi di ruolo, interviste e testimonianze di esperti locali e confronto con il proprio paese, visite scolastiche con scambio di idee con docenti e dirigenti scolastici, attività di networking con specialisti e partecipanti locali, flipped and blended learning and digital strory telling, task design per lezioni motivanti, idee per rendere le lezioni più stimolanti e per motivare gli studenti attraverso attività che usano creativamente la tecnologia. Inoltre i docenti hanno approfondito le loro competenze su come usare gli strumenti web 2.0 in maniera creativa per progetti e attività dentro e fuori la classe.
I partecipanti hanno creato una repository di materiali didattici acquisiti durante i corsi frequentati e hanno condiviso coni colleghi dell’Istituto un’analisi contrastiva sulle modalità di gestione dell’inclusione e sugli approcci didattici messi in atto al ritorno in Italia. Sono state effettuate visite a scuole straniere per osservare i docenti nel loro lavoro giornaliero, scambiarsi buone pratiche, approfondire conoscenze anche per costruire partenariati attraverso un intreccio di rapporti umani.
Obiettivi
1. Aggiornare i docenti sulle metodologie didattiche inclusive attraverso un approccio olistico all’istruzione: Per le caratteristiche e i bisogni rilevati dal nostro Istituto viene richiesto ai docenti di rinnovare le modalità di insegnamento e le strategie didattiche che incoraggino lo sviluppo di competenze non cognitive e contribuiscano in modo efficace ed inclusivo a valorizzare le abilità trasversali (gestione stress, empatia, motivazione, coscienziosità), risorse psicosociali da fare acquisire agli alunni per un approccio più positivo e funzionale ad ogni ambito di vita.
2. Implementare le competenze digitali dei docenti: La digitalizzazione dell’Istituto incontra i bisogni degli studenti del Majorana e del territorio perché non è un semplice dispiegamento di tecnologia: nessun passaggio educativo può infatti prescindere da un’interazione intensiva docente-discente e la tecnologia non può distrarsi da questo fondamentale “rapporto umano".
Le tecnologie sono abilitanti, quotidiane, al servizio dell’attività didattica, delle attività orientate alla formazione e all’apprendimento. La sfida ha anche a che fare con le competenze degli studenti, i loro apprendimenti, i loro risultati e l’impatto che avranno nella società come individui, cittadini e professionisti.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
https://home.eekhoutacademy.be/
https://www.teacheracademy.eu/courses-location/nice/
Partecipanti
Il progetto ha portato alla formazione di 20 docenti suddivisi in 4 gruppi per frequentare in Belgio, Olanda, Svezia, Francia i corsi organizzati delle organizzazioni formative internazionali Eekhout Academy e International House Nice Europass Academy. Dei 20 docenti 5 erano insegnanti di sostegno, il progetto infatti ha dato ampio risalto alle strategie per l'integrazione di alunni in condizione di disagio.
Risultati
Gli articoli sulle mobilità:
English articles:
Personale scolastico
Docente