Premiazione del concorso “100 libri per 1 scuola”

Grande successo del nostro Istituto al concorso bandito dal settimanale Panorama dove si chiedeva di rispondere con 30 righe circa, alla domanda ”Perché Panorama deve lasciare in eredità 100 libri alla nostra scuola?”: grazie alla frase dell’alunno Danny Buonamico il nostro Istituto ha vinto i cento libri messi in palio dalla Mondadori per la biblioteca della scuola.

La premiazione si è tenuta, il 6 novembre 2015 in coda al convegno “Un incontro di eccellenze” nel centro polifunzionale Uniba (ex Palazzo delle Poste). Tra gli ospiti del direttore di Panorama, Giorgio Mulè, c’erano C. Chieffo (responsabile vendite Puglia e Basilicata di Enel Italia), V. Cosi (Notax), F. Divella (gruppo Divella), A. Leone (Fidindustria), C. Martino (Tecnomec Enginering), M. Nitti (Ferrotranviaria), P. Vendola ( ad Zero e Company), N. Veronico (amministratore Punto Cobat Veronico). Nelle due ore di interviste, gli ospiti hanno sottolineato l’impegno e la dedizione con cui sono arrivati ad essere eccellenze della realtà pugliese, dei continui sforzi per migliorare, dell’ interesse rivolto verso i giovani a cui offrono occasioni di stage prima, di impiego, poi. Hanno tutti evidenziato l’importanza di conoscere non solo la lingua inglese, ma anche altre lingue straniere, con particolare riferimento a quella araba e russa, verso cui si aprono nuovi scenari di sviluppo.

Il direttore Mulé, del settimanale Panorama, ha poi invitato il nostro studente e letto i passaggi importanti del pensiero scritto da Danny:  successivamente il nostro vincitore, ha saputo argomentare ulteriormente l’importanza della lettura, sottolineando il suo personale interesse per i romanzi storici e la fantascienza. “Because everything changes when we read!” sottolinea N. Gaiman, a cui Denny fa riferimento nella frase con cui ha vinto il concorso, qui riportata.

“Per rispondere a questa domanda, abbiamo pensato molto: per puro caso ci siamo imbattuti in un articolo sullo scrittore Neil Gaiman, in cui si leggeva : “Se sei intrappolato in una situazione impossibile, in un posto sgradevole e qualcuno ti offre una via di fuga temporanea, perchè non dovresti prenderla?”. Molti di noi vivono, o pensano di vivere, in situazioni difficili, che sembrano insuperabili, ma, leggendo un libro, nasce una via di fuga che ti permette di superare i confini della tua vita permettendoti di conoscere posti meravigliosi, che forse non visiterai mai, conoscere persone che ti suggeriscono un’alternativa. I libri ti danno le armi o un’armatura che puoi portarti dietro quando ritorni nel tuo piccolo mondo: ci sembra che sia un ottimo motivo perchè i cento libri siano donati alla nostra scuola!”

Ad accompagnare Danny, c’erano i compagni che avevano partecipato con altre frasi: Vito Massari, Nadia Raimondi, Vanessa Sassano, Vittoria Vavalle, Angela Anelli del settore alberghiero, Vanessa Lafronza e Angela Molfettone del settore ottico, accompagnati dai professori B. Battino, E. Ladisa e S. Capuano che ha scattato le foto.

Un particolare ringraziamento alla Dirigente, dott.ssa P. Petruzzelli, che ci ha spronato a partecipare al concorso a poche ore dal termine e alle docenti di Italiano Mennoia, Parlavecchia e Spina che hanno immediatamente stimolato gli studenti a riflettere sull’argomento. Naturalmente un grazie di cuore a Panorama per questa bellissima opportunità.