Mostra: “Permanence of traditions in the Mediterranean Area”

Una mostra che illustra le tradizioni comuni all'area mediterranea partendo dalla visita e dal photo hunting svolti presso il Museo del Folklore di Siviglia

Avatar utente

Personale scolastico

0

A partire dal 2021 Majorana ha preso parte al progetto Erasmus+ DIVOC VS COVIDKA227-2C385632-EN “Discovering The Incredible Virus Of Creativity” su arte, architettura e tradizioni presenti lungo le più importanti vie di pellegrinaggio europee.

Partendo dalla visita e dal photo hunting svolti presso il Museo del Folklore di Siviglia, gli studenti del Majorana e i loro amici della Scuola Falcone e Borsellino hanno realizzato una mostra per illustrare le tradizioni comuni all’area mediterranea.

La mostra è stata inaugurata il 30 novembre 2022 presso I.I.S.S. “ETTORE MAJORANA” durante l’incontro internazionale con i partner polacchi (“Zespót Szkót Nr1 W Krašniku” – Krašnik) del Programma Operativo Knowledge Education Development PROJECT 2021-1-PMU-4349 “Conscious Mathematics”.

La mostra è stata trasferita alla Scuola “Falcone e Borsellino” durante l’ultima mobilità del progetto DIVOC (24-28 ottobre 2022) e presentata ai partner spagnoli e portoghesi.

Ritornerà al I.I.S.S. “ETTORE MAJORANA” per essere aperta a studenti, genitori e docenti delle scuole secondarie cittadine che partecipano agli eventi di Orientamento.

 

HIGLIGHTS SULLA MOSTRA

Il termine “patrimonio culturale” comprende, oltre ai monumenti, un patrimonio immateriale fatto di tradizioni orali, arti dello spettacolo, pratiche sociali, rituali, eventi festivi, pratiche riguardanti la natura e l’universo, conoscenze e abilità per produrre lavori artigianali. Sebbene di natura fragile, il patrimonio immateriale è un fattore importante per la conservazione della diversità culturale rispetto alla crescente globalizzazione. La comprensione del patrimonio culturale immateriale delle diverse comunità inoltre aiuta il dialogo interculturale e incoraggia il rispetto reciproco per altri stili di vita. Lo scopo della mostra è invitare a scoprire, attraverso la sua ricchezza del patrimonio, la persistenza di elementi comuni nei distretti andalusi, pugliesi e portoghesi.

La mostra è solo un punto di partenza per conoscere i territori dove risiedono i partner del Progetto “DIVOC VS COVID”.
“Speriamo di poter semplicemente vivere questo patrimonio invece di doverlo preservare” (Ralaet Vlllardon – casaro, Los Montes, Granada).

Circolari, notizie, eventi correlati