Il contenuto della circolare numero è riservato.
La mobilità a Mersin per la nostra scuola è stata particolarmente fruttuosa: la scuola ospitante è un istituto alberghiero perchè si ono uniti il discorso ambientale con lo scambio di buone pratiche in ambito professionalizzante.
Già a Bari c’erano stati scambi fruttuosi su analogie e differenze di due culture culinarie del Mediterraneo, questa mobilità è stata l’occasione per approfondire ulteriormente: i partecipanti hanno svolto job shadowing nelle cucine della scuola e visitato un pastificio locale.
Gli alunni sono stati quindi impegnati in workshops di riciclo di materiale vario e realizzato nuovi oggetti che sono stati poi presentati al gruppo. Ci sono state anche visite interessantissime al Museo Archeologico di Mersin a Viransheir e Silifke alla scoperta del sito di Soli/Pompeiopolis e quello (UNESCO) di Kizkalesi. Lì i partecipanti hanno visitato la suggestiva “Torre della ragazza”, costruita su un isolotto e così detta per una leggenda secondo la quale un padre vi nascose la figlia per evitare che fosse morsa e uccisa da un serpente, le rovine di una chiesa cristiana antica a Corycos, le grotte Heaven ad Hell.
E’ stata una bellissima esperienza e l’accoglienza calorosa, non vediamo l’ora di incontrare presto i nostri amici a Breslavia!
0