Mobilità a Chios – Erasmus+ Save Water

Due docenti e la Dirigente Scolastica hanno preso parte alla mobilità per docenti che si è svolta nell'ambito del progetto Erasmus+ "Save water"

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Save water: alarm rings for all of us.

Il nome del progetto racchiude i nodi principali di questo  KA220-SCH-705199D0 Erasmus che coinvolge partners di 6 paesi dal 2022.

Tra l’11 e il 15marzo, le delegazioni italiane portoghesi, serbe, turche e bulgare si sono riunite sull’isola di Chios ospitate dai partner greci.

Lì hanno potuto condividere attività e confrontarsi su un tema spinoso: come affrontare la carenza di acqua e i metodi di risparmio.

Il primo giorno, dopo un breve incontro con le autorità locali, è stato dedicato a conoscere la storia e la cultura di Chios: dal museo bizantino, alla biblioteca al suo castello. Ogni posto è stata la location perfetta per conferenze e guide circa i sistemi di irrigazione e le risorse idriche.

Il secondo giorno, l’intero gruppo ha potuto apprezzare la cerimonia nella scuola del villaggio di Kardamyla. I temi della  biodiversità e dell’importanza dell’acqua per gli esseri viventi hanno ispirato un video creativo e un’attività didattica stile escape room insieme alle/agli studenti.

La settimana è continuata con escursioni in giornata nei villaggi medievali nel nord dell’isola, dove i sistemi di desalinizzazione hanno una lunga tradizione.

Infine,  la visita al museo del mastice è stata l’occasione perfetta sia per comprendere meglio l’economia di Chios sia per fare incetta di souvenirs originali.

Naturalmente, non è mancato il tempo per cene deliziose, per ballare musica tipica e per organizzare il prossimo incontro: prossima fermata, Turchia!

Prof.ssa Valeria Andolfi

 

Circolari, notizie, eventi correlati