Si chiama “Progetto scuola WiFi”. Realizzato con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale e provinciale, sarà presentato martedì 21 maggio, alle 9.30, nell’auditirium dell’istituto Majoana di Bari, in via Tramonte, 2 al quartiere San Paolo.
E’ un progetto voluto dalla dirigente, Paola Petruzzelli, sviluppato da Tiscali, con l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura di comunicazione evoluta per la condivisione di dati e applicazioni dell’istituto da parte di studenti, corpo docente e personale amministrativo.
Ciò è stato reso possibile attraverso l’attivazione di OfficeOne Tiscali che consente chiamate Voip gratuite e connettività intrasede e verso internet a costi contenuti; senza dimenticare la realizzazione di una rete privata virtuale (Vpn Mpls). Quest’ultima consentirà, oltre alla condivisione e allo scambio di dati tra le sedi del Majorana, l’accesso ai servizi in Cloud, dal data center Tiscali, e l’accesso remoto ai sistemi di video sorveglianza dell’istituto potenziando, di fatto, le misure di sicurezza già attive.

Principale elemento caratterizzante del progetto è però il WiFi grazie al quale ogni insegnante potrà accedere all’applicazione per la gestione del registro di classe tramite il proprio tablet e in modalità protetta.
L’infrastruttura realizzata consentirà anche lo streming web per la trasmissione di lezioni, live o registrate, sulle lavagne interattive multimediali dell’istituto. “Streamago” sarà anche usato per lo streaming live delle manifestazioni a cui il Majorana parteciperà in Italia e all’estero.

Foto realizzate dai ragazzi del settore Fotografico di Palese