Si è concluso il 13 agosto 2018 il progetto PON “Ready, Steady… go!” per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro ad Edimburgo.
Gli studenti dell’istituto “E. Majorana” hanno effettuato 120 ore di stage articolate in quattro settimane in strutture alberghiere della città e presso la Caledonian Language School.
L’esperienza all’estero sì è rivelata preziosa per lo sviluppo di competenze personali, tecniche e linguistiche. Gli studenti, ospitati presso diverse famiglie della città, hanno dimostrato una notevole capacità di adattamento e grande autonomia negli spostamenti con i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro e la scuola.
L’esperienza lavorativa è stata un’occasione importante di crescita per tutti gli indirizzi del settore alberghiero. In particolare gli studenti di cucina si sono dedicati al servizio delle colazioni con particolare attenzione al continental breakfast e alcune preparazioni a base di uova , bacon, frutta e verdura. Gli studenti di sala si sono dedicati al servizio in sala e alla mise en place. Infine, gli studenti di accoglienza hanno svolto attività di front office ed operazioni di check-in e check-out in hotel. In particolare si sono distinte per il loro lavoro presso la Caledonian Language School due studentesse di accoglienza che hanno organizzato tour guidati in inglese nella città per gli alunni della scuola.
Numerose sono state le attività extra alle quali gli studenti hanno preso parte: lezioni di inglese presso la Caledonian Language School e varieinteressanti escursioni alla scoperta della città e della Scozia come il castello di Edimburgo, la Royal British yacht, le Highlands e St. Andrew, come anche la partecipazione ad uno spettacolo del famoso “Fringe Festival”, la kermesse che si tiene ogni anno ad Edimburgo nel mese di agosto.
L’esperienza è stata dunque positiva da tutti I punti di vista e il feedback ricevuto dai nostri studenti presso le varie strutture alberghiere è stato ottimo a livello di competenze comunicative, professionalità, capacità di adattamento, propensione all’apprendimento e puntualità.
Dunque, un’esperienza da ripetere!