Dopo l’autorizzazione del progetto 10.6.6B-FSEPON-PU-2017-76 - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro /stage all’estero, quindici studenti del terzo e del quarto anno dell’Istituto “E. Majorana” di Bari, sedi S. Paolo-Palese-Casamassima, dell’indirizzo Alberghiero (cucina, sala-bar, ricevimento) stanno effettuando 120 ore di stage nella città di Edimburgo.
Tale esperienza sta offrendo a tutti loro l’opportunità di apprendere mediante esperienze in ambienti lavorativi all’estero, di migliorare le loro competenze linguistiche e professionali.
Gli studenti Basile Nicola, Buonamico Claudio, Carnimeo Alessandro, Colella Yuri, Dicillo Fabio, Dipierro Marino, Macina Angelo, Montrone Cristina, Morelli Denise, Pesarini Alessia, Risola Francesca, Romito Claudio, Squeo Miriam e Rita, Turi Giulio, in possesso della certificazione Trinity livello B1-B2 sono accompagnati in questa esperienza di ASL dai docenti Elena Ladisa, Ezia Caputo, Isabella Latorre e Mino Ortenzio.
Le ore di Alternanza, articolate in quattro settimane, si stanno effettuando presso le strutture ricettive della città quali: Radisson Blu Collection, Citylive in Summer Accomodation, Cumberland Hotel, Costorphine Lodge Hotel, Caledonian Language School, Edinburgh City Suites.
Il progetto PON non è solo un’esperienza lavorativa, ma anche un’occasione di crescita culturale attraverso la visita delle bellezze naturali del luogo e umana attraverso il contatto con coetanei di diverse nazionalità.