La rielaborazione di opere d’arte è stata il campo di sperimentazione di chef come Gualtiero Marchesi che considerava il suo lavoro come una disciplina artistica nutrita dall’arte stessa. In tempi più recenti anche la cucina molecolare di Ferran Adriò trae spunto dall’arte nei piatti dal grande impatto visivo oltre che nell’utilizzo creativo degli ingredienti.

Il progetto, realizzato grazie ai finanziamenti del Comune di Bari per progetti di carattere socio – culturale - ricreativo e formativo promossi, per l'anno 2020, dalle istituzioni scolastiche statali cittadine,  ha previsto come cuore dell’attività formativa una Masterclass svolta da uno chef di grande esperienza e capace di sintetizzare la cultura culinaria con esperienze creative di altri ambiti: Domingo Schingaro, del ristorante "I due camini di Borgo Egnazia ".

Obiettivi della masterclass sono stati:

 -       Far conoscere agli alunni il lascito artistico di Gualtiero Marchesi che colse la tecnica del dripping dalla pittura di Jackson Pollock, elaborò piatti ispirati alle opere di Fontana, Manzoni, Burri, ecc.

-       Far conoscere agli alunni la cucina molecolare con le sue tecniche innovative.

 -       Mostrare agli alunni come trarre spunto dalle opere d’arte per elaborare con rigore e creatività nuovi piatti (attenzione ai colori, alle stoviglie come completamento artistico della pietanza, possibilità di trarre spunto da artisti moderni (il manifesto futurista della cucina) e contemporanei  (il dripping di Jackson Pollok).

La masterclass è stata un'occasione speciale per i ragazzi partecipanti e i docenti e tecnici del Majorana  che li hanno supportati: lo chef li ha responsabilizzati fin dall'inizio del percorso e li ha coinvolti creativamente nella rivisitazione "molecolare" di piatti della tradizione pugliese.

 

  

  

 

 


                                                                                                                                                 

                                                                                                                                                  

Menu principale

Notizie

URP

I.P.S.S.E.O.A. – I.P.S.I.A. 

“ETTORE   MAJORANA” 

Via Tramonte, 2 - 70132 Bari

080/5305335

 080/5305335

BARH11000E@istruzione.it

PEC: BARH11000E@pec.istruzione.it

Cod Mecc. BARH11000E
CF 93510760726

Social

 Seguici

 

Area riservata