Ci sarà spazio per gli alunni del Majorana nella 'Settimana della cultura italo-polacca' che avrà luogo a Bari dal 4 al 10 dicembre nel segno di Bona Sforza. L’evento, patrocinato dall'Ambasciata di Polonia, dall'Istituto Polacco, dal MIBACT, dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari, nasce per ricordare il 500° anniversario delle nozze tra Bona Sforza e Sigismondo di Polonia (celebrate a Napoli il 6 dicembre 1517, in onore di San Nicola) e rinsaldare i legami storici, culturali, economi, turistici e religiosi che da secoli uniscono l'Italia, ed in particolare la Puglia, alla Polonia.

Durante il ricco programma della "Settimana”, si terranno anche una rassegna cinematografica, due convegni universitari ed un evento sull’offerta turistica presentato lunedì 2 ottobre presso la "Ripartizione culture, religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale e Sport " del Comune di Bari. Tra i partecipanti, Agnieszka Bender (direttrice dell'Istituto Polacco dell'Ambasciata di Polonia di Roma), Silvio Maselli (assessore alle Culture, Turismo e Partecipazione del Comune di Bari), Pasquale Cordasco (docente di Diplomatica al dipartimento di studi umanistici dell’Università di Bari), Luca Scandale (coordinatore Piano strategico Puglia365 di PugliaPromozione), Paola Petruzzelli (dirigente scolastica dell’Istituto Majorana di Bari) e Antonio Mercurio (presidente dell'Associazione Pugliese Italo Polacca).

Il 6 dicembre si discuterà invece di Bona Sforza, donna del Rinascimento tra Italia e Polonia. A seguire il banchetto celebrativo della notte della regina per la ricorrenza delle nozze, preparato dagli alunni del Majorana, guidati dalla loro dirigente Paola Petruzzelli.

Un onore per la nostra scuola ed i nostri ragazzi!

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 03 ottobre 2017

Ecco il programma completo della manifestazione consultabile sul sito della Associazione Pugliese Italo Polacca (https://assopuglieseitalopolacca.jimdo.com/):

4 dicembre

• inaugurazione della “Settimana della cultura italo polacca”  alla presenza delle autorità civili e religiose italo polacche.
  • “Alla corte della regina”, con questo spettacolo la compagnia Cracovia Danza ci porterà all’interno del Castello di Wawel, ai tempi degli ultimi sovrani della dinastia degli Jagelloni, alla corte di Bona Sforza, figlia del duca di Milano Gian Galeazzo Sforza e di Isabella d’Aragona, divenuta regina di Polonia.

4 -7 dicembre

Rassegna cinematografica di film polacchi presso  il Cineporto della Fiera del Levante di Bari

5 dicembre

• Convegno presso il Centro Polifunzionale per gli Studenti dell’Università di Bari, Piazza Cesare Battisti, in  collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo diretto dalla prof.ssa Patrizia Mazzotta.

“La promozione e la diffusione della lingua e della cultura polacca in Italia: le attività dell’Istituto Polacco di Roma, dei Centri Linguistici e delle Associazioni Italo Polacche.”

6 dicembre

Convegno sulla figura di Bona Sforza  organizzato dal prof. Pasquale Cordasco e dalla prof.ssa Janina Janas dell’Università degli Studi di Bari: “Bona Sforza donna del Rinascimento tra Italia e Polonia”

Banchetto  celebrativo in onore delle nozze di Bona Sforza preparato dagli alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Majorana” di Bari

7 dicembre

La dott.ssa Małgorzata Furdal , direttrice dell’ Ufficio Turistico Polacco a Roma, presenterà presso il Cineporto di Bari l’offerta turistica polacca.

8 dicembre

• 1° ANNIVERSARIO  dell’Associazione PuglIese Italo Polacca. Presentazione delle attività da realizzarsi nel 2018 presso l’Istituto “Di Cagno Abbrescia” di Bari

9 e 10 dicembre

• Convegno  delle Associazioni Italo Polacche: “Le Associazioni Italo Polacche in Italia: attività e prospettive future” presso l’Istituto “Di Cagno Abbrescia” di Bari