MOBILITÀ  A BERLINO DEL PROGETTO ERASMUS + “SAVE OUR SPHERE“

26 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2021

Si è svolta in Germania dal 26 settembre al 2 ottobre 2021 la seconda mobilità del progetto Erasmus + “Save Our Sphere“. Il Melanchthon-Gymnasium di Berlino ha ospitato studenti e docenti provenienti da Italia, Lituania, Turchia e Polonia. L’esperienza all’estero si è rivelata preziosa per lo sviluppo di competenze linguistiche ed è stata un’occasione di crescita per i nostri studenti. Numerose sono state le attività organizzate dall’istituto ospitante incentrate sul tema dell’ambiente e del clima. Dopo la cerimonia di benvenuto con i saluti ufficiali, la presentazione dei partners, un concerto a cura degli studenti tedeschi e il tour guidato della scuola, gli alunni hanno lavorato in gruppi transnazionali alla creazione del logo ufficiale del progetto presentato e votato successivamente dai partners durante la cerimonia finale. Gli studenti sono stati impegnati anche in diversi workshop sulla separazione e riciclo dei rifiuti e in numerose visite alla scoperta della città come la visita alla Torre della Televisione e alla Porta di Brandeburgo. Inoltre hanno avuto la possibilità di entrare nel vivo dell’argomento del progetto attraverso una visita guidata al Futurium un edificio ecologico in termini di energia e clima con un museo che offre ai suoi visitatori uno sguardo sul mondo di domani per un futuro vivibile e sostenibile. Infine l’escursione ai Gardens of the World, l’enorme parco ricreativo inaugurato nel 1987, ha consentito agli studenti di immergersi in una atmosfera naturalistica con i suoi giardini di tutto il mondo. L’ennesima esperienza positiva per i nostri studenti che hanno potuto migliorare le proprie conoscenze in materia d’ambiente e le proprie competenze comunicative in un clima di scambio culturale. Prossimo appuntamento in Lituania!

I.P.S.S.E.O.A. – I.P.S.I.A.

“ETTORE   MAJORANA”