Dal 15 al 20 ottobre quattro studenti e due insegnanti del nostro Istituto, insieme ad altri partecipanti provenienti da Spagna, Austria, Macedonia, Romania, Bosnia e Polonia sono stati ospitati dall’ Istituto “Agrupamento de Escolas de Vialonga” in  Vialonga – Lisbona per la quarta mobilità del Progetto Erasmus+ “Poster Art – Take part!”.

Lunedì 16 ottobre 2017, i gruppi dei diversi paesi si sono incontrati e, per conoscersi e socializzare, gli studenti sono stati coinvolti in dei giochi sportivi nella palestra dell’istituto. In seguito gli studenti e gli insegnanti sono stati accolti dal Dirigente Scolastico e dal docente responsabile del progetto, Prof. Paulo Antunes.

Dopo i saluti di benvenuto, il Prof. Antunes ha dato chiarimenti sul lavoro di murales da svolgere il giorno seguente sui muri esterni dell’istituto.

Il secondo giorno tutto l’”Erasmus Group” si è incontrato e ha dato inizio ai lavori che si sono conclusi il giorno seguente: i ragazzi, con il supporto degli artisti che hanno ideato il soggetto del murale, hanno dipinto sul muro di cinta del campo da gioco della scuola un lungo murale che rappresenta l’amicizia e l’integrazione tra i ragazzi europei.

I quattro studenti dell’indirizzo alberghiero del Majorana, alla loro prima esperienza con la pittura murale, si sono cimentati con entusiasmo nell’attività laboratoriale: hanno sperimentato le tecniche suggerite dagli artisti e trovato soluzioni creative ottenendo un risultato di cui essere molto soddisfatti.

Nel pomeriggio del terzo giorno il gruppo ha visitato il  MAAT,  Museum of Art, Architecture and Technology, uno spazio sulle rive del Tago,  ricco di mostre, esibizioni ed eventi dedicati all'interconnessione tra le tre discipline. Il cuore dell’esperienza è stato una mostra di video in cui artisti di tutto il mondo hanno raccontato la crisi economica dell’ultimo decennio.

Gli studenti hanno osservato con attenzione e interesse le installazioni, hanno commentato vivacemente esprimendo una spiccata capacità di leggere opere anche complesse ma vicine alla loro innata sensibilità alle immagini digitali. La scelta dei docenti portoghesi di proporre questo genere di esperienza museale è parsa a tutti molto stimolante.

Giovedi , 19 ottobre 2017, i colleghi portoghesi hanno proposto due interessanti escursioni: il  gruppo si è recato a Sintra, deliziosa cittadina portoghese  considerata il più grande esempio europeo dello stravagante e colorato stile architettonico romantico. Qui ha visitato il Newsmuseum, il Museo delle Notizie, il cui obiettivo è quello di mostrare i grandi avvenimenti del mondo, attraverso la copertura che ne hanno dato i mezzi di comunicazione, ovvero “i momenti in cui il giornalismo ha fatto storia e la storia ha fatto giornalismo”. La visita di questo museo ha entusiasmato i nostri alunni in modo particolare: i curatori dell’allestimento hanno scelto modalità di comunicazione interattive molto accattivanti ed efficaci che hanno permesso a tutti di calarsi con curiosità negli eventi dell’ultimo secolo. Dopo la visita di Sintra il gruppo ha proseguito per Cascais, affascinante città portoghese di pescatori situata all’estremità occidentale della bellissima linea costiera di Lisbona.

Durante tutta la permanenza, i ragazzi hanno avuto modo di conoscersi, familiarizzare, comunicare tra loro in inglese, condividere esperienze nuove, arricchendo in tal modo il proprio bagaglio culturale. Insomma, una bella forma di integrazione!

Dunque, il bilancio della trasferta a Lisbona può essere considerato senza dubbio positivo. Ed è anche un riconoscimento all'impegno profuso dalla direzione scolastica e dalla commissione intercultura del "Majorana" nel promuovere forme di arricchimento istruttivo e formativo per gli studenti partecipanti.

Appuntamento alla prossima tappa!!!!

Scritto da:

Prof.ssa Teresa Candeliere