Erasmus+ KA1 Integrated learning for an inclusive Europe  Southampton mobility - Majorana Bari

“Integrated Learning for an Inclusive Europe”: questo il nome del progetto KA1 Erasmus+ per la formazione dei docenti, che ha visto impegnati le prof.sse Agrusti, Caputo e Ladisa e il prof. Neve dall’8 al 21 ottobre a Southampton. Il corso verteva sulle nuove strategie didattiche per l’inclusione e il recupero dello svantaggio, in contesti scolastici con la presenza di disabili, migranti e alunni in situazioni di povertà o difficoltà economica. Il corso, tenuto da docenti inglesi, si è sviluppato in diverse sessioni che hanno unito approfondimenti teorici ad attività pratiche e osservazione sul campo. Sono state così analizzate criticamente e utilizzate in sperimentazioni molto efficaci alcune piattaforme digitali e app (dal padlet a Kahoo, Seesaw, Socrative, i MOOC) che sono una delle frontiere più attuali della didattica, il supporto utilissimo che possono dare, in particolare all’inclusione, con la consapevolezza dei loro limiti in determinate situazioni. Lavorando in gruppi con altri docenti italiani ed europei, i nostri professori hanno avuto occasione di implementare le competenze linguistiche, confrontarsi con operatori della scuola inglese ed effettuare interessantissime visite a istituti della zona, soprattutto professionali e in zone svantaggiate, imparando a conoscere il sistema scolastico inglese, la formazione degli studenti e le procedure di reclutamento e valutazione del personale docente, nonché la torsione particolarmente operativa dei corsi delle scuole professionali, avendo anche l’opportunità di momenti di job shadowing nelle diverse discipline insegnate. Si è trattato pertanto di una occasione formativa particolarmente proficua, un soggiorno – allietato dalle visite a Winchester e Londra – che ha assicurato una crescita professionale che verrà disseminata nel nostro istituto e messa in atto quotidianamente nelle nostre classi, per una inclusione realizzata e non solo teorizzata.