L’IISS “Majorana” ha dato il via al nuovo progetto Erasmus+ KA 229 “No more walls just bridges”, ospitando il primo meeting dal 19 al 23 novembre. Trentadue tra insegnanti e studenti provenienti da Francia, Portogallo, Romania e Belgio e dodici alunni Italiani supportati da un cospicuo numero di docenti hanno partecipato a tante attività culturali e ricreative.

Il tema della mobilità barese è stato: “La sana Alimentazione”. I ragazzi hanno avuto modo di scambiarsi buone pratiche  e di correggere le cattive abitudini.

La settimana è cominciata con una cerimonia presieduta dalla Dirigente del Majorana Dr.ssa Paola Petruzzelli ed animata con coreografie e canzoni preparate dai ragazzi di Bari; gli studenti stranieri hanno poi presentato le scuole e le città di provenienza. Nell’arco della stessa mattinata si è proceduto a scegliere il logo del progetto votando tra quelli disegnati da tutte le scuole partners.

Il programma è stato intenso: i ragazzi hanno partecipato a laboratori artistici sul tema del cibo tenuti dai prof. Mazzarrino, Poletto e Vitarella; hanno visitato il teatro Petruzzelli, il Castello Svevo e la città vecchia di Bari, le grotte di Castellana ed i trulli di Alberobello. Si sono recati in una masseria didattica dove hanno studiato il processo produttivo dell’olio di oliva EVO, imparandone anche le tecniche base di degustazione.

Il Majorana inoltre ha organizzato, per il divertimento degli ospiti, un ballo a scuola, cene in ristoranti tipici della città, un pomeriggio fantastico in una “escape room”.

Le attività si sono concluse con un cooking show durante il quale docenti e studenti si sono cimentati, con la supervisione degli chefs del Majorana, nella preparazione di piatti tradizionali dei paesi di provenienza che sono diventati le portate di un magnifico buffet internazionale.

Il progetto è stato importante per la nostra comunità, scolastica e non; tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di implementare abilità linguistiche e capacità relazionali e la città ne ha beneficiato anche in termini economici e ne beneficerà in futuro dato che ciascuno dei nostri ospiti, una volta tornato a casa si farà ambasciatore della bellezza della nostra terra e della calda accoglienza ricevuta.

Alla fine, grazie al cibo e alla convivialità, alle escursioni, alla condivisione di esperienze, il gruppo dei Partners si è trasformato in un gruppo di amici affiatati che resta in attesa della prossima mobilità per potersi riabbracciare e continuare a divertirsi lavorando insieme! Arrivederci in Romania a Marzo 2019!

Logo competition: finalists from partner schools

Logo competition: Majorana internal competition