Il progetto Erasmus+ K2 dal titolo «Integration of Migrants into European School Systems ans Societies - MESaS» che vede coinvolti 5 paesi, Italia, Spagna, Grecia, Cipro e Germania si è  concluso a Bari con grande partecipazione di alunni, docenti e famiglie.

Alla manifestazione di apertura dei lavori, incentrata sul tema dell'integrazione degli alunni stranieri nel nostro sistema scolastico e successivamente nella nostra società attraverso il mondo del lavoro, hanno partecipato la scuola primaria XXVII Circolo Didattico di Bari Palese, l’Istituto comprensivo Fraccacreta di Bari Palese, il CARA di Bari Palese, lo SPRAR di Grumo, il CPIA 2 e diversi ospiti di queste strutture che hanno testimoniato la propria esperienza. Tutti i partecipanti hanno poi preso parte a workshops di: danze, acconciature etniche e confezionamento di monili tipici.

Alunni italiani e stranieri hanno partecipato, durante la settimana, a laboratori artistici e tecnologici per la produzione di slogan, posters e popup sull'integrazione e sull’inclusione, mentre i loro docenti venivano avviati ai segreti dell'alta cucina dalle lezioni dei nostri chef.

Il fitto programma del meeting italiano ha alternato momenti didattici a momenti istituzionali, culturali e ludici: il ricevimento della delegazione al Palazzo di Città, incontri di football e lezioni di cricket finalizzati alla socializzazione, visite culturali nella città vecchia e nelle località limitrofe, la scoperta delle bellezze paesaggistiche e artistiche della nostra regione con degustazione di prodotti enogastronomici tipici.

A due anni di distanza dal kick off del progetto, il momento del commiato è stato doloroso sia per gli alunni che per i docenti perché sono nati dei rapporti di amicizia e di affetto che vanno oltre il mero rapporto professionale.

• MESas01
  • MESas2