Sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema ambientale ed educare al risparmio energetico, alla differenziazione dei rifiuti ed al riciclo sono i cardini intorno ai quali si sviluppa un nuovo progetto KA229 finanziato dai fondi europei Erasmus+.

Dopo un kick off per soli professori, a Bruxelles nel luglio 2021, per l'avvio dei lavori del progetto ed una prima mobilità a Berlino a settembre dello scorso anno, il progetto sulla sostenibilità e sull’ambiente, SAVE our SPHERE, è arrivato alla sua 3° tappa ed è sbarcato a Bari!

Delegazioni di docenti e alunni provenienti dalla Germania, Melanchthon Gymnasium, Polonia, Liceum Ogolnoksztalcace, Turchia, Anadolu Lisesi e Lituania, Aitvaro gimnazija si sono ritrovate a Bari dal 9 al 18 ottobre per portare una ventata Green alla nostra città.

Dopo una cerimonia di apertura scandita dal ritmo vibrante della pizzica, docenti ed alunni del Majorana hanno fatto conoscere agli ospiti stranieri il proprio istituto, con i suoi laboratori di cucina, pasticceria e macelleria, quelli dell'indirizzo di ottica e quelli dell'audiovisivo e poi li hanno guidati per le viuzze del centro storico alla scoperta della Bari storica e delle sue prelibatezze a Km 0.

Coinvolgenti sono state le attività organizzate, laboratori di cucina per la preparazione di prelibati piatti utilizzando gli scarti alimentari,  raccolta dei  rifiuti che deturpano la spiaggia cittadina di “Pane e pomodoro”, visita e workshop presso il parco naturale di Lama Belice alla scoperta dell'impatto climatico ed i cambiamenti indotti all'ambiente e le vegetazioni autoctone, molte delle quali sono utilizzate come erbe aromatiche in cucina.

Persino la grande festa di commiato è stata occasione di scoperta delle nostre prelibatezze locali visto che i docenti coinvolti hanno fatto assaggiare agli ospiti stranieri focacce e conserve sott'olio, modo Green di altri tempi per allungare la vita di prodotti stagionali come pomodori, melanzane e carciofi.

Stanchi ma felici i partecipanti si sono salutati in aeroporto ma la separazione sarà breve…prossima tappa Turchia!