Dal 20 al 26 marzo si è  svolta la seconda mobilità del progetto Erasmus+ Divoc. Questa volta una delegazione internazionale composta da professori e studenti provenienti dall'Italia, dalla scuola secondaria di secondo grado, il nostro Istituto IP Ettore Majorana e dalla scuola secondaria di primo grado Falcone Borsellino e Portogallo è approdata in Spagna, nella città di Siviglia, presso l'istituto di formazione professionale Los Viveros per vivere una nuova, grande esperienza, resa ancora una volta possibile dallo stanziamento di fondi europei. Siviglia per posizione geografica, è crocevia di culture e stili architettonici diversi ed è attraversata da due famose rotte di pellegrinaggio: il Cammino di Santiago con la sua Vía de la Plata e quello della Virgen del Rocío a cui la gente del posto è particolarmente devota.  La pandemia in questo difficile periodo ci ha costretti e vivere chiusi tra 4 pareti e a sfuggire il prossimo per timore del contagio. Il progetto Divoc, per limitare i danni di questo forzato isolamento ci ha fatto riscoprire le gioie del contatto con la natura, della passeggiata in compagnia e perché no della scoperta di tradizioni e luoghi nuovi. I 5 giorni di permanenza a Siviglia non si sono incentrati però solo sui pellegrinaggi: abbiamo avuto modo di conoscere un istituto professionale spagnolo con i suoi svariati indirizzi di studio da quello per serramentista a quello per tecnico in ortodonzia, abbiamo visitato di stadio di calcio della squadra della città, la cattedrale, il museo del folklore e della tradizione e il palazzo reale del Alcazar, abbiamo potuto assaggiare le prelibatezze della cucina tipica e ci siamo inebrianti del profumo degli aranci in fiore disseminati per la città. Per suggellare i rapporti di fratellanza e complicità instaurati tra docenti e studenti di tutte le età l'ultimo giorno ci siamo cimentati in una divertentissima esperienza: la lezione di flamenco! E poi tra abbracci, lacrime e promesse di ritrovarsi al più presto il gruppo Erasmus si è sciolto per riprendere ciascuno la via di casa.

Il progetto Divoc vs Covid è  ancora in atto, altre due mobilità ci separano dalla fine, una in Portogallo e  l'ultima che ci vedrà ancora una volta nella nostra splendida città, ospiti questa volta della Scuola media Falcone Borsellino. In attesa di ritrovarci con i nostri meravigliosi partners non ci resta che dire “Hasta la próxima amigos!”