Presso l’Istituto E. Majorana di Bari si è svolto dal 4 al 6 ottobre 2021 la prima mobilità del progetto Erasmus KA2 SULLA CREATIVITÀ “DIVOC VS COVID: DISCOVERING THE INCREDIBLE VIRUS OF CREATIVITY”, approvato dall’Agenzia Nazionale Indire con punteggio 100/100.

Il progetto DIVOC è incentrato sulla riscoperta delle antiche vie di pellegrinaggio per integrare la dimensione europea nell’arte e fornire a studenti e docenti strumenti innovativi e creativi per rispondere ai bisogni delle proprie comunità. Esso si incentra su tre tracciati storici (via Francigena in Puglia, il tratto portoghese e la Via de la Plata (da Siviglia) del cammino per Santiago de Compostela. Il nostro Istituto è il coordinatore del progetto avente come partners l’ICS Falcone e Borsellino di Bari, una scuola spagnola l’IES Los Viveros di Siviglia ed una portoghese Agrupamento de Escolas de Pinheiro.

Per ogni scuola sono stati coinvolti 20 studenti tra i 14 e i 16 anni e vari docenti accompagnatori.

Il 4 ottobre i docenti delle scuole partner sono stati accolti presso l’auditorium della sede centrale di via Tramonte 2 per l’apertura dei lavori. Il pomeriggio tutti insieme sul trenino della felicità hanno scoperto la Bari antica e moderna, le sue tradizioni e i prodotti tipici. Il 5 ottobre i partecipanti si sono recati in visita a Castel del Monte dove hanno incontrato la Direttrice del Castello, Dott.ssa Elena Saponaro che li ha accolti illustrando le attività del museo rivolte alla valorizzazione del patrimonio artistico presente lungo la via Francigena pugliese. A seguite la prof Vitarella ha sviluppato il tema di “arte e architettura lungo la via Francigena pugliese e la prof.ssa Isabella Latorre ha guidato gli ospiti in una visita del Castello raccontandone storia, caratteristiche architettoniche ed aneddoti.   Gli ospiti europei hanno visitato il centro storico di Trani. Presso la sede del Majorana il 6 ottobre si è svolto un cooking lab per la preparazione di cibo sano ed energetico da consumare durante i cammini tenuto dai docenti di cucina.

Si è conclusa in allegria e con uno straordinario spirito di condivisione e collaborazione la prima mobilità del progetto Divoc. Le successive ci vedranno impegnati, insieme ai nostri amici partners, a percorrere le antiche vie di pellegrinaggio, riscoprendole per bellezza e valore artistico.