Descrizione
Il presente regolamento è entrato in vigore il 01 Settembre 2020.
PREMESSA
Il Regolamento interno dell’I.P. “ETTORE MAJORANA” persegue come obiettivo primario il coinvolgimento e la corresponsabilizzazione di tutte le componenti della scuola: studenti, genitori, docenti, personale ATA. Nella certezza che la scuola sia una risorsa fondamentale in quanto assume il ruolo di luogo di crescita civile e culturale per una piena valorizzazione della persona, il presente Regolamento mira a rafforzare la consapevolezza dell’esistenza di una comunità educante in cui ragazzi e adulti, docenti e genitori, vengano coinvolti in un’alleanza educativa che contribuisca ad individuare non solo contenuti e competenze da acquisire ma anche obiettivi e valori da trasmettere per costruire insieme identità, appartenenza e responsabilità.
Al raggiungimento di tali finalità concorre l’autonomia scolastica – costituzionalmente riconosciuta – la quale, superata l’impostazione esclusivamente centralistica dell’educazione e della formazione del cittadino, consente alla singola istituzione scolastica di concertare, confrontarsi, costruire accordi, creare lo spazio in cui famiglie, studenti, operatori scolastici si ascoltano, assumono impegni e responsabilità, condividono un percorso di crescita umana e civile della persona. Un’educazione efficace dei giovani è il risultato di un’azione coordinata tra famiglia e scuola, nell’ottica della condivisione di principi ed obiettivi, che eviti quei conflitti che hanno sempre gravi conseguenze sull’efficacia del processo formativo.
Il Regolamento dell’I.P. “E. MAJORANA” di BARI recepisce le indicazioni del DPR del 24 giugno 1998, n.249: Statuto delle studentesse e degli studenti come modificato e integrato dal D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007 e dal D.P.R. 122/09 relativo alla valutazione degli alunni. Il Regolamento di Istituto, in attuazione della disposizione di cui all’art. 5 bis del D.P.R. n. 235/2007, dispone l’adozione del “Patto educativo di corresponsabilità”, ad esso allegato, quale patto condiviso tra scuola e famiglia sulle priorità educative e del rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le componenti della scuola.