Disseminazione del progetto Erasmus+ Step by Step

Attività di disseminazione tra i colleghi del Majorana di quanto appreso durante le mobilità del progetto

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

A partire da settembre 2023 sono partite a scuola la disseminazione tra i colleghi e la sperimentazione nelle classi di quanto appreso dai docenti che hanno partecipato ai corsi di formazione all’estero del progetto Erasmus+ Step by step.

Nei mesi di ottobre e novembre 2023 20 docenti  hanno seguito il corso  di formazione sull’innovazione didattica ed alla transizione digitale per personale scolastico della durata di 20 ore. I docenti sono stati selezionati incoraggiando la partecipazione di colleghi afferenti a tutti i dipartimenti dell’Istituto.

Il corso è stato tenuto dai professori Donat o Masellis e Matteo Renzulli che hanno condiviso con i colleghi strategie e strumenti didattici e tutto quanto appreso ed osservato durante le lezioni e il job shadowing della mobilità a Malmo (How to lead and organize a digital school)  del Progetto erasmus+ Step By Step. All’attività formativa hanno partecipato le prof.sse  Agrusti, Latorre e Vitarella che a loro volta hanno partecipato alla mobilità a Nizza (Integrating creativity and innovation into teaching) di Sep by step: hanno illustrato strumenti digitali per la didattica basata sullo story telling,  l’utilizzo del programma Story jumper e condiviso gli esiti di una sperimentazione dello stesso nel triennio dell’indirizzo di Pasticceria (potenzialità e limiti del programma, modalità di proposta dello story telling in classe).

In generale tutti i partecipanti al progetto Erasmus hanno sperimentato in classe quanto appreso all’estero: per esempio nelle classi del biennio la prof. Loseto ha introdotto attività laboratoriali di osservazione e interpretazione di dipinti di grandi artisti per approfondire tematiche legate all’ambiente. Altre metodologie apprese all’estero sono state utilizzate nell’ambito di progetti della Biblioteca di Istituto – Sede di San Paolo –  per sviluppare la tematica della Festa del Lettore 2023 “Nessun uomo è un’isola”.

L’esperienza è stata per tutti molto interessante e di fatto ha aperto nell’Istituto un nuovo approccio didattico condiviso ed efficace.